Ciao a tutti!!! Mi sono appena presentato nella sezione apposta e ora voglio già presentarmi qualche domanda...vorrei piantare in giardino un albero di fichi...avevo pensato alla varietà dottato, ma in questi giorni dalle mie parti molti mi parlano molto bene dei fichi granata (ne mangiavo tantissimi da bambino...ora non si trovano più tanto), con la buccia verde e con la polpa appunto granata(simile al rosso bordeaux) e dolcissima. Purtroppo questo nome non l'ho mai trovato presso nessun vivaio, come anche su internet, dove digitando "fico granata" non appare nulla. Voi li conoscete??
P.S. Un altro albero che voglio assolutamente piantare in giardino è il kaki, ma anche in questo caso non conosco la denominazione della varietà (voglio i kaki con polpa molle, quasi "viscida"...avete capito??)!!!
Diospiro o Kaki ...tu vuoi i "Kaki tipo" ovvero quelli che non si ammezziscono e cosi' devi chiedere al vivaista fra i più dolci i "vaniglia della Campania "...per i fichi il siconio diventava rosso con la caprificazione che non si fa quasi più ...ma in giro sempre chiedendo ad un buon vivaista troverai qualcosa di buono ..per esempio c'era il fico melograno all'interno era rosso ma la buccia era nera ...oppure ottato rosso o dottato rosso ...insomma ce ne sono diversi il vivaista ti aiuterà ...c'era una volta un carrettiere che "abbanniava" per vendre la sua frutta ed a tempo di fichi ..." Venga ci fazzu tastare una bella Fica frisca frisca taliassi comu e russa è duci duci" ...a tempo di Kaki' ....urlava "unni manci chachi " che tradotto significa" Non ne mangi chachi? " un interrogativo per dirti che la frutta era buona ...ma anche puoi tradurre ...dove mangi chachi ...insomma ..sulla strada dove passava il carrettiere c'era chi vendeva l'aceto ed accanto chi vendeva gli ombrelli ...ed uno urlava "aceto forte" e l'altro " Paracqua"...e sembrava proprio che l'aceto fosse acqua e i due si accapigliavano ....ed io in questo teatrino a cielo aperto mi divertivo con poco e senza pagare il biglietto ...ciao alla prox
Ma secondo voi questi alberi posso piantarli ora o devo per forza aspettare l'autunno?? Ad esemio un vivaio mi disse che ora non potevo più piantare il pero mastantuono in quanto è in ripresa vegetetiva!!! Che mi dite??
L'ho trovatoooooo!!!! Oggi sono stato ad un vivaio che ce l'aveva e naturalmente l'ho acquistato e subito piantato Comunque è conosciuto come FICO GENTILE. Il vivaio mi ha fatto acquistare quello in vaso (diceva che per quelli con la plastica siamo fuori stagione???) Ho visto che ha già un frutto...lo porterà avanti?? Ne produrrà altri quest'anno?? In questo periodo dovrò innaffiarlo?? Vi prego ditemi tutto quello che sapete su questa varietà!!!!!
Scusatemi per la raffica ma di domande me ne vengono a fiumi...Ah! Tanto per la cronaca ho acquistato anche un gelso nero!!!!
Sia il fico che il gelso sono alti 172 cm e hanno una circonferenza alla base di 8 cm...quanti anni avranno?? Fruttificheranno subito?? Se vi va rispondete alle domande poste nel messagigo precedente