Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Fico e Caco vaniglia

18/08/2016, 8:48

Buongiorno, mi chiamo Costanza, credo di aver scelto il sito giusto.....Vorrei porre alcune domande che riguardano alberi da frutto. Ho un fico, il precedente proprietario del terreno la aveva tagliato alla base del tronco, ho eliminato i vari polloni lasciandone due, questo è fatto tre anni fa, adesso è cresciuto molto e ha fruttificato due volte, ma i fichi sono seccati prima del raccolto; l'ho concimato in primavera. Da cosa può dipendere? Inoltre ho un caco vaniglia e un giuggiolo, entrambi in primavera hanno fatto molti fiori, tanti sono cascati, i restanti hanno fruttificato ma sono cascati altri frutti acerbi... È normale? Preciso che li concimo in primavera... Grazie

Re: Fico e Caco vaniglia

18/08/2016, 9:53

Ciao, che tipo di concimi hai usato?
Il fico ha bisogno di acqua, li dove si trova ne ha a disposizione, lo irrigui tu? :roll:
Il giuggiolo è particolare, magari non va nemmeno concimato....

Re: Fico e Caco vaniglia

18/08/2016, 12:54

Uso un concime a lenta cessione a base di N P K Mg SO B della Compo. Non lo annaffio, anche se è in giandino, perché ho dato per scontato che trovi l'acqua in profondità, dato che nasce da un vecchio ceppo... Ho sbagliato? E per il Caco vaniglia, vale lo stesso del giuggiolo?

Re: Fico e Caco vaniglia

04/09/2016, 9:29

I Fioroni (i fichi estivi) su molte varietà seccano, alcune varietà di fico (non quelle commerciali) hanno bisogno di impollinazione....il problema dell'acqua lo escluderei..è una pianta da climi semidertici, produce abbandonato in aperta campagna, nell'entro terra del Sud Italia dove non piove per mesi e ci son 35°.

Il Kako e soprattutto il Giuggiolo impiegano anni prima di entrare in produzione....la cascola dei Kaki è nota, e più è giovane o mal nutrita la pianta e più è copiosa.

Re: Fico e Caco vaniglia

04/09/2016, 9:43

il fico potrebbe essere un caprifico,(spesso i contadini innestavano i fichi sui caprifichi,il precedente proprietario forse ha tagliato sotto il punto di innesto per cui ora vegeta la pianta originaria cioé il caprifico,questa è un ipotesi)i cui frutti non maturano,diventano grandi per poi cadere,sono la "casa" di un genere di vespa che serve per l'impollinazione di cui si è detto sopra, di solito la maggior parte dei fichi in circolazione non ha bisogno di impollinazione,io ne ho 12 varietà e nessuna ha bisogno di impollinazione.

Re: Fico e Caco vaniglia

04/09/2016, 16:18

Grazie! Quindi non avrei speranze di mangiare fichi...

Re: Fico e Caco vaniglia

04/09/2016, 20:16

In questo caso potresti innestare

Re: Fico e Caco vaniglia

05/09/2016, 11:42

Va bene, proverò. Ringrazio per i Vostri consigli :)

Re: Fico e Caco vaniglia

17/09/2016, 19:24

ciao a tutti, oggi un mio amico ev enuto a trovarmi in campagna portandomi due polloni di fico. li abbiamo messi nel terreno e li ho annaffiati. domanda quando sono presi li debbo innestare oppure fanno i fichi cosi' come sono?

Re: Fico e Caco vaniglia

17/09/2016, 19:35

dipende da quale pianta li ha presi,se è una pianta innestata avrà le caratteristiche del portainnesto,se è una pianta ottenuta da talea e fà fichi li otterrai anche tu.
Rispondi al messaggio