|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
madialisa
|
Vivo in Puglia ed ho piantato da quattro anni alcune varietà di fico,il verdino cresce bene, mentre il dottato ed il brogiotto nero crescono pochissimo ed in modo stentato, le piante si trovano vicine, quindi presumo che non si tratti di posizione. Ho concimato(poco) con letame secco. L'esposizione è buona (sud). In estate innaffio una volta a settimana. Cosa posso fare? Grazie molte
|
22/04/2011, 10:41 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Non mi preoccuperei molto--- i tuoi fichi stanno crescendo concimali con un pò più di attenzione bisogna dare da mangiare a chi cresce ...per l'acqua sappi che sembrerà strano ma da prove fatte sono resistenti come o più dei fichi d'india quindi puoi anche diminuire le irrigazioni ..hai presente quei polloni che fuoriescono dai muri a secco o di qualche scarpata del nostro assolato sud? in questi luoghi estremi la pianta resiste... le Pale (i cladodi del ficus opuntia indicus ) rinsecchiscono ...per il resto la Puglia e terra vocata ,nei terreni aridi ciottolosi e calcarei da i frutti migliori ...infatti non si raccoglie mai dopo una pioggia... cresce bene anche in quelli sabbiosi sebbene con taglia ridotta ...abbi fede buona pasquetta
|
25/04/2011, 0:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|