Da molti anno ho piantato un fico d'india ma fino ad adesso non mi ha dato neppure un frutto.Vorrei conoscerne le causa e possibilmente dei consigli ciao ciao.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: fico d'india che non fruttifica
01/11/2008, 16:09
Ciao piotre, le cause possono essere molteplici, prima fra tutte il clima, se è troppo freddo il fico d'india non fruttifica, magari facci sapere che tecniche usi e così possiamo analizzare meglio la situazione. Aspetto tue notizie. Saluti Francesco
Ciao francesco per quanto riguarda il fico d'india no ho mai effetuato interventi tipo potature e concimazioni.la pianta e' situata nelle vicinanze di una pianta di fico e per quanto riguarda la temperatura non penso che ci siano proble mi in quanto la pianta del mio amico da quale ho prele vato la talea e sitrova nella stessa zona fruttifica.ciao ciao.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: fico d'india che non fruttifica
02/11/2008, 13:56
Ciao piotre, questo che mi dici è importante, non è che fiorisce e poi non allega o non riesce a portare a termine la maturazione dei frutti, il problema è che non fiorisce, questo potrebbe essere causato da un terreno troppo ricco che fa lussureggiare la pianta, oppure la pianta è ancora troppo giovane per fruttificare e quindi non fiorisce nemmeno. Saluti Francesco
Ciao francesco effettivamente il terreno dove e' ubicato il fico d'india e' un terreno poco sfruttato ed e' ricco di humus di lombrico.Per quanto riguarda la forma d' allevamento e la potatura puoi darmi delle dritte?.Ciao ciao.