Oggi ho visto un fico con alcune foglie pieni di parassiti colore bianco, pensate che si può fare qualcosa, so che sui fichi non si può intervenire facilmente. Grazie per i vostri consigli.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: FICO CON PARASSITI
21/07/2022, 17:06
Ciao, dalla foto non si capisce molto bene; sono più simili a delle moschine bianche (Aleurodide del Fico) o sembrano cocciniglie (Cocciniglia del Fico) ?
In effetti la foto è molto sfocata (per netiquette sarebbe opportuno presentare immagini leggibili) e non riesco neppure a capire se è il sopra o il sotto della foglia. Ad ogni modo per distinguere tra aleurodidi (quello del fico si chiama Aleyrodes elevatus) e cocciniglie (su fico di colore bianco al limite sarebbero forme giovanili, ma dubito lo siano) basta scrollate la foglia: i primi, sempre che siano adulti e non pupari (la forma che si intuisce sembrerebbe quella di adulti), svolazzano disordinatamente.
La foto adesso è ottima. Si tratta di cocciniglia ad elmetto, con ogni probabilità della specie che ti ha detto Mhan (Ceroplastes rusci) nella fase ormai di giovane femmina adulta. Al momento l'unico trattamento consigliabile è in funzione della prossima generazione che compare indicativamente in questo periodo, ossia contro le forme neonate più sensibili agli insetticidi: il prodotto meno tossico è il sapone molle (se il trattamento è centrato mentre le neanidi migrano può funzionare); per il monitoraggio puoi rovesciare periodicamente qualche esemplare e verificare se sotto lo scudetto ci sono uova; un elemento supplementare di giudizio in tal senso è dato dal colore dello scudetto: nelle femmine ovigene da grigio diventa rosso mattone. In inverno puoi spazzolare ove possibile e intervenire con olio bianco.
salvo1 ha scritto:Grazie a tutti voi per i consigli.
Proverò con sapone liquido e poi in inverno con olio bianco. I fichi in vegetazione mal sopportano gli interventi chimici.
Salvo....sto terminando alla colazione mattutina, l'ultimo vasetto di marmellata coi miei fichi.
Adesso, dopo aver assaggiato i fioroni, attendo che vadano avanti i fichi normali neri e bianchi per degustazione in loco e produzione di nuova marmellata.