Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 23:28

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Fichi secchi, azzardo o opportunità? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, posseggo già svariate piante di fico (alcune anziane) che nelle annate migliori arrivano a produrre 7-8 quintali di fichi che poi facciamo essiccare. In un terreno di 2000 mq sto preparando un sesto d'impianto per altre 50 piante di fico, varietà Dottato.
Considerando che ogni pianta adulta capace di produrre anche più di 50kg e nella mia zona i fichi secchi vengono venduti a 350-400€ al quintale, quante piante ci vorrebbero per generare un reddito accettabile? Ovviamente considerando anche i costi della lavorazione periodica del terreno,della potatura, della raccolta e dell'essiccazione (per quest'ultimo immagino sarebbe l'ideale un capannone o una serra rivestita di plexiglass.
Grazie

08/11/2016, 22:00
Profilo

credo che potresti fare un calcolo in base alle piante che già hai,dici che hai una produzione di 8 ql. con quante piante? diciamo 10 piante ti producono 8 ql.di frutto fresco,che essiccato perde diciamo il 50% del peso (forse di più non so con precisione),quindi ottieni 4 ql.di fichi secchi per un valore di 1600 euro,ora pensa quanto vuoi guadagnare e moltiplica,ora questa è teoria ottimistica,ma alla fine devi essere sicuro di vendere tutto il prodotto,e che tutto fili liscio.

10/11/2016, 16:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]