salve a tutti,poco più di un anno fa ho raccolto un fico da una pianta spontanea di un casolare di campagna,da questo seme è nata una pianta che è alta circa 90 cm e sta facendo un fico,quindi non è stata innestata e dovrebbe produrre,però al supermarket ho visto che vendono dei fichi di alcune varietà pregiate (e no i verdastri che ho io) quindi se pianto i semi dei fichi comprati potrò avere i frutti senza innestare?
ho questo dubbio perchè alcuni dicono che il fico produce anche senza innesto e altri dicono che quello che ho piantato io fa i frutti perchè sarebbe il fico selvatico (quello che nasce spontaneo nelle campagne romagnole)
tutte le piante da frutto riprodotte da seme danno origine a un "franco" ovvero un selvatico che poi non è sempre uguale in quanto ogni seme deriva da un incrocio naturale e quindi potenzialmente sono diversi uno dall'altro. Ti hanno detto che il fico produce anche se riprodotto non per innesto in quanto si riproduce molto bene per pollino o per propaggine e quindi basta prelevare una pianta già radicata alla base della varietà che vuoi riprodurre.
Quello che ho già io fa i fichi eguali alla pianta madre, mi hanno detto che si riproduce senza innesto perchè produce presto al contrario di un limone nato da seme che per produrre ci vorrà circa 10 anni o più, la mia domanda è che alcuni dicono che oltre ai fichi di varietà e al franco ( nato da seme da un frutto) c'è il fico selvatico (quello che si trova nei ruderi abbandonati che produce fichi verdastri dediti alla spaccatura) quindi la mia domanda era semplice se è vero oppure c'è solo la varietà e il franco. grazie per la risposta ma non ha tolto in alcun modo il dubbio.
in alcuni casi dai semi si ottengono piante geneticamente identiche alla pianta madre, poiché il seme non ha la sola origine da processi riproduttivi, ma da processi detti di apogamia, generando embrioni nucellari, identici alla pianta madre, questo può valere per agrumi e se non erro per il mango. per il fico non saprei.
Hai il 50% di possibilità che sia appunto caprifico (maschio del fico) e non ne fai nulla... Se è femminile, bisogna aspettare che produca per poter dire se è buono o no.
Nella peggiore delle ipotesi, lo innesti con una varietà che conosci oppure proprio con quella da dove ha roccolto quel fico