Quest'albero vegeta in Sicilia. Solitamente fa i fichi grossi e neri fra maggio e giugno, poi ad agosto quelli piccoli e gialli. Da diversi anni non riesce a portare a maturazione i fichi di maggio perché cadono ancora piccoli e duri..... Tante le ipotesi e sarebbe un'altra discussione. Oggi lo vedo con molti fichi ancora acerbi. Non lha mai fatto in questo periodo. Che sarà successo? Questi arriveranno a maturare?
Per quanto posso comunicarti secondo la mia varietà bifera (o rifiorente) che produce una prima serie di frutti in luglio (i cosiddetti “ fioroni”) e una seconda serie di grandezza più piccola che matura fine agosto o inizio settembre. Quest'anno a metà aprile nella mia zona Lazio mt 400 slm zona vicina al litorale S.Severa S. Marinella le temperaturenotturne sono scese vicine allo 0 a 1-2 gradi. per la prima volta da 40 che raccoglievo fichi a luglio, le temperature di aprile hanno bloccato la prima fioritura. fichi a Luglio ZERO. Ma a luglio sono comparsi i piccoli fichi che sono maturati in questo fine agosto dal 28 in poi. Ho negli anni compreso verificato che se il clima a luglio è secco caldo e poco ventoso con assenza dell'umidità e rugiada mattutina i fichi non maturano al punto giusto e a volte sono rimasti duri sulla pianta senza maturare. quest'anno l'inizio estate da me è stato avaro di piogge da maggio a qualche breve pioggia venuta dopo il 20 Agosto. se hai possibilità di acqua e meglio specie da te in Sicilia irrigare le piante almeno fino a 15 giorni prima della maturazione per sostenerle dallo stress/calura. ho capito che se non si combina nella notte una adeguata temperatura con l'umidità i miei fichi non si maturano. dopo il 15 agosto spesso al mattino dalle ore 6 si concentrava una nebbia bassa ovvero l'aria si raffredda in modo più intenso dalle ore 4 alle 7 e l'evaporazione del calore che la terra vuole restituire in salita si bolcca per effetto dell'aria fredda che cala al suolo. i fichi con quest condizioni si maturano benissimo. questo è la mia esperienza che ti ho voluto descrivere e credo che siano condizioni con cui i fichi possono maturare. Da non sottovalutare che è utile utilizzare letame maturo, stallatico oppure il compost di propria produzione in modo adeguato, tenendo presente che con questi prodotti si apporteranno al terreno anche preziosi micronutrienti indispensabili per la crescita. Tale concimazione se le piante sono stressate farla almeno ogni due anni. saluti
Grazie per la tua esauriente risposta. Voglio raccontarti cosa sarebbe successo negli anni a questo fico così potrai confermare o smentire. Fino ad 10/15 anni fa quest'albero faceva a giugno bei fioroni e ad agosto i fichi piccoli e gialli. Cosa sarebbe cambiato? Nello stesso terreno prima c'era il maschio che da noi si chiama "dduccaru", doveva servire da impollinatore e adesso non c'è più. Sempre 10/15 anni fa avevo piantato sul confine del terreno e a tre metri di distanza dal fico in questione una fila di Leyland che a mio parere hanno distrutto la fertilità del terreno circostante e fatto seccare due filari di vigna, considera che vicino ai leyland non cresceva nemmeno l'erba, due anni fa li ho fatti sradicare. Quello che voglio sperare adesso è che dopo tre anni che non ci sono più i Leyland il terreno riacquisti il suo equilibrio.
i leylandii spesso hanno varie patologie fungine. se quelli che hai eliminato ne erano infestati potrebbero aver contaminato il fico. ma non ne siamo certi? a questo punto quando tutti i rami sono privi di fogliame, farei il primo trattamento con zolfo-rame soluzione a concime, oggi ci sono molti prodotti di questo tipo senza bisogno di patentino. ripetere a dicembre e febbraio. Insisti dando maggior quantità al tronco dove ci sono fessurazione. a marzo metti del concime NPK che puoi reperire in tua zona isolana. a primavera bagna se non piove. Poi ci racconti com'è andata, ciao
I leyland, quando vengono estirpati le loro radici restono vivi nel terreno per molti anni. L'unico sistema per distruggere l'albero intero incluso le radici è , di fare dei fori sul tronco dell'albergo mentre è vegeto, introdurre del diserbante dentro i fori, così facendo muore tutto fino alle radici capillari , perché la circolazione della clorofilla lo porta in tutto l'albero. Questo si fa in primavera e nel giro di 2 mesi muore e puoi tagliare l'albero senza bisogno di togliere le radici, anzi faranno di concime. Nota, che le radici dei leyland vivono in superficie è si allargano per diversi metri e non lasciano crescere nulla nei dintorni. Per aiutare a fare maturare (impolliare) i fichi, nel mese di maggio metto della crusca con un po' di aceto dentro un recipiente e lo appendo ad un ramo. Questo miscuglio fa nascere dei moscerini che aiutano a impollinare . Aggiungere dell'aceto ogni 10/15 giorni.