Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

fichi d india

24/07/2014, 9:43

possiedo 2 ettari di terreno in pianura terreno con presenza di sassi
quando si piantano le pale e in quanto tempo crescono x fruttificare si puo vivere con questo lavoro

Re: fichi d india

02/10/2014, 17:45

Il mercato è esigente. Che varietà sono?

Re: fichi d india

03/10/2014, 9:31

Ma dove ti trovi?
lo puoi fare ora se non sei in zone fredde.
comunque per fare reddito devi essere in una zona dove lo commercializzano e devi comunque coltivarlo e trattarlo come tutti i fruttiferi.
per produrre ci sta qualche anno

Re: fichi d india

03/10/2014, 10:39

coltivare fichi d'india è un arte! se ti trovi in sicilia puoi piantarle in ogni periodo dell'anno. se vuoi velocizzare i tempi di crescita non partire da mezza pala come fanno tutti, prendi una sezzione 3-4 pale che hanno gia fruttificato interrane una per intero, se il terreno e idoneo cresce velocemente nel giro di 1-2 anni fruttifica i successivi anni, con la crescita maggiore della pianta avrai piu frutti. per avere frutti grossi detti i bastardoni devi effettuare la scozzolatura, alla prima fioritura si tolgono tutti i fichi d'india in questo modo i successivi frutti saranno un po meno ma di qualità eccezionale piu grossi e succulenti, da raccogliere in questi periodi. le varietà sono tre rosso. bianco. gialloarancio. la piu colpita da punture di mosca e quella bianca almeno da me succede cosi :( per levare tutte le spine basta una scopa spazzola tutti i frutti e le pale.
Allegati
pale.jpg
pale.jpg (44.29 KiB) Osservato 838 volte

Re: fichi d india

03/10/2014, 11:56

corretto marcello, sul periodo mi é capitato di piantare dei cladodi in inverno, versante Nord dell'etna 600 m(quota limite in quella zona) e si sono gelati, ma capisco che é un caso limite, infatti quest'anno l'ho fatto in estate cosí arrivano giá radicate e non ci sono problemi.
comunque zone piú basse si puó fare sempre.
per la foto hai messo la tipologia che si usa per le "chiuse"!

Re: fichi d india

03/10/2014, 13:01

ciao marco. 600 metri per sopravvivere la parte sottostante deve diventare legnosa, sotto l'etna fa abbastanza freddo favorito anche dai venti che scendono dalla cima. la varietà in foto con moltissime spine chiamata apirena, genera fichi d'india con molti semi e poca polpa infatti come ai detto usata nelle "chiuse" o confini di terreni . (sconsiglio di mangiarli i numerosi semi se ingeriti generano stitichezza) da me è presente in una buona quantità a monte pellegrino. la varietà esatta è carnosa senza spine! le spine ci sono solo nelle pale nuove appena crescono ne rimangono pochissime un numero insignificante.
Allegati
466px-Opuntia22_filtered.jpg
Rispondi al messaggio