|
Autore |
Messaggio |
freddyno
|
Salve ragazzi,ho un problema cn tre piante di fichi d'india che assolutamente devo togliere,e non sò come,sono gigantesche,volevo sapere se esiste qualche metodo magari con delle iniezioni per farle seccare, o qualcosa che mi faciliti il lavoro, mi serve la terra per gli ulivi,che già ci sono,ma gli fanno ombra,sarebbe troppo bello se potrei farle seccare sul posto,si può fare?
Grazie Pietro
|
27/06/2009, 15:40 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Pietro, in questo post si parla di come far seccare un Ailanto. Forse trovi qualche suggerimento... coltivazioni-forestali-f44/ailanto-t3454.html?hilit=AILANTOCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/06/2009, 17:24 |
|
|
freddyno
|
Grazie Marco, mi sembra impossibile che mezzo chilo di sale faccia seccare quelle gigantesche piante di fichi d'india, tempo fà tagliai un albero di fico e dal tronco spuntavano sempre i figliolini,e ci buttai 1 kg di sale fino da cucina in più l'ho innaffiato un paio di volte ma senza nessun risultato. Volevo sapere se devo scavare una buca vicino al tronco e introdurre il sale e coprirlo,o poggiare semplicemente a terra vicino il tronco? Inizialmente penso che proverò almeno con 4 5 kg di sale fino penso sia la stessa cosa.
|
27/06/2009, 20:23 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao freddyno, io non ti consiglio di usare il sale, perché ne dovresti usare tanto e quindi questo andrebbe a danneggiare anche le coltivazioni seguenti, in questo caso meglio usare un diserbante specifico. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
27/06/2009, 23:52 |
|
|
freddyno
|
Sapete indicarmi un diserbante cosi forte da far morire delle piante di fichi d'india? Ho se sapete qualche sito online per farmi un'idea. Grazie Pietro
|
03/07/2009, 19:35 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io, a differenza di Francesco, non sono tanto per la chimica. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/07/2009, 20:04 |
|
|
Francesco
|
Ciao a tutti, secondo me, si fa più danno spandendo dei chili di sale, che non usando un diserbante. Penso che il glifosate possa essere sufficiente. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
03/07/2009, 20:50 |
|
|
freddyno
|
Ciao a tutti, il glifosate? va spruzzata la pianta con la classica pompa a spalla? ora faccio una ricerca su questo prodotto,mi scanserebbe tanto lavoro Ciaoo
|
03/07/2009, 20:53 |
|
|
Francesco
|
Ciao freddyno, si deve essere spruzzato con la pompa a spalla, ci sono anche degli ugelli appositi che hanno una specie di cappa che evita che il prodotto vada sulle altre piante. Saluti Francesco
|
03/07/2009, 20:55 |
|
|
freddyno
|
Ciao Francesco Ho letto di un prodotto che si chiama tordon,è per piante arbuste legnose,secondo te sarebbe più indicato? penso che un solo trattamento di glisofate non basti, lo dico da ignorante.. può darsi che con una botta secchino tutte,vabbè che lo diluirò bello tosto,sperando che mi tolgo questo pensiero, giorni fà ne ho tagliato 2 piante gigantesche con la motosega,di sicuro non ci proverò mai più ma ho fatto piazza pulita, me ne restano altre 6 di dimensioni impressionanti...aiutoo Ciao Pietro
|
03/07/2009, 22:20 |
|
|