Buongiorno a tutti Vorrei sapere se vi risulta che c'è qualche varietà di fichi d'India senza semi e se sono di buon sapore. In alternativa c'è un modo per farli fruttificare con meno semi possibile? Grazie
I ficod'india con pochissimi semi, sono quelli selvatici (sipala ) , la pianta piena di spine il frutto colore bianco molto dolci.
Fino ad ora non sono stati modificati, il colore naturale sono: rosa, gialli, bianche molto dolci, morbidi o duri. Si possono innestare ma non cambia nulla.
I ficod'india quando si mangiano, non devono essere tritolati con i denti, ma schiacciati e ingoiati.
Ciao Salvo, ma che piacere risentirti! Avevo letto che ci sono varietà di fichi senza semi, ma deve essere una bufala. Salutami la Sicilia, buon fine settimana!
Salvo, pazzesche.....le pazzie dei mangiatori di fichi d'india Comunque a proposito di questo frutto: Ho portato anni fa delle foglie o pale di ficodindia che ho piantato da me. Poiché debbo proteggere tali piante dalle gelate, usando delle serre, ogni anno pensavo che fosse l'ultimo per tenere ancora piante che non si degnavano di fare frutti. Però quest'anno di sono decisi.....!!! La domanda è questa....come mai ad un certo punto il frutto di spacca durante la maturazione?
Formazione: Perito in elettrotecnica ed automazione
Re: Fichi d'India senza semi?
27/09/2022, 11:12
Buongiorno a tutti, mi inserisco nell'argomento perché la cosa interessa anche me e volevo chiedere fino a che altitudine si può piantare questa pianta e farla fruttificare.
Grazie Salvo, si comportano quindi come tanti pomodori che si spaccano dopo la pioggia. Ninco nanco tu sei a Potenza io in Friuli a 350 m. Non so la tua altitudine ma se non vai sotto zero dovrebbero crescere regolarmente basta che siano a sud di un muro (un riparo).