Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

fertirrigazione

18/02/2009, 11:20

Scusate il nuovo messaggio ma avevo dimenticato. Vorrei somministrare del concime ai miei alberi da frutto attraverso l'adacquamento ai piedi delle piante. Non conosco pero il dosaggio al momento che le istruzioni sui contenitori si riferiscono solo alla metratura del terreno (ad esempio per ettaro). Certamente non posso calcolare in quantità equivalenti al concime granulare somministrato nel terreno. Qualcuno ha esperienza e può aiutarmi? Grazie ancora
Enzo

Re: fertirrigazione

23/02/2009, 17:23

Non ho capito bene il quesito.
Per fare fertirrigazione ci vuole un concime adeguato e in genere le dosi sono scritte o consigliate dove abbiamo acquistato.
Il concime adatto per le fertirrigazione deve avere come requisito essenziale la buona solubilità è consigliabile usare (se lo facciamo in maniera sporadica)
concimi complessi già pronti.
Difficile è anche somministrarlo se non abbiamo una apparecchiatura idonea.
ciao

Re: fertirrigazione

23/02/2009, 19:29

Caro oracolo,
grazie per la risposta. Certamente ho acquistato del materiale (già solubilizzato) e commercializzato per fertirrigazione. Le dosi consigliate sono sempre in kg per ettaro. Dunque va bene se debbo somministrare il concime attraverso ugelli tipo Toro o similari o per via fogliare. In questo caso in tot metri cubi di acqua contenuti in una vasca idonea aggiungo tot litri di concime che, attraverso una pompa, invio con irrigatori tipo Toro o similari concimando il terreno su cui sono coltivate le piante. Il problema nasce se debbo somministrare concime non più con irrigatori ma con un tubo di gomma ai piedi della pianta. In questo caso non posso più calcolare in kg/ht ma dovrei calcolare in gr/pianta. In quest'ultimo caso non trovo alcuna indicazione.
Grazie per la risposta
Ciao
Enzo

Re: fertirrigazione

24/02/2009, 16:45

No non devi considerare tanto i gr per pianta ma la diluizione del fertilizzante.
Ad esempio il nitrato di calcio si mette in genere 100- 200 gr per ql di acqua e la dose per pianta è quella di una normale irrigazione, da fare con pianta ne troppo
asciutta ne troppo bagnata.
Altro esempio il sequestrene si usa a 200gr per un ql di acqua.
Noi che lo usiamo in piante in vaso facciamo in questo modo per te con piante in terra hai meno problemi di causare danni con la concentrazione.
Fai delle arsanelle per fare in modo che la fertirrigazione rimanga nel raggio della chiama della pianta.
ciao

Re: fertirrigazione

25/02/2009, 9:12

caro oracolo
grazie per la risposta.
Saluti
Enzo

Re: fertirrigazione

25/02/2009, 9:53

la concimazione non è un'operazione che si fa spesso per cui non vedo questa necessità di fare la fertirr. x diminuire il lavoro.I concimi solubili costano tanto(quelli buoni).La fertirr. si fa in genere alle piante che devono assorbire prontamente e di continuo gli elementi nutritivi e non è il caso delle piante da frutto.
ciao

Re: fertirrigazione

25/02/2009, 22:22

Ciao Eugenio , sono d'accordo su quello che hai detto .
In genere si fa anche quando con la concimazione che facciamo di solito non abbiamo ottenuto risultato aspettato
e bisogna aggiustare il tiro, andando a coprire con la fertirrigazione le carenze che abbiamo riscontrato.
Tanti saluti
Rispondi al messaggio