|
Autore |
Messaggio |
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Ciao, le piante da frutta, a foglia caduca, andrebbero sempre messe a radice nuda con un anno di vita (se fosse possibile anche di 6 mesi , non certo di 3 anni) Con portainnesti di debole vigore ( vedi M9 per il melo ,come esempio) potrebbero già entrare in produzione dopo il secondo anno di impianto. Marcello
|
13/12/2009, 19:53 |
|
|
|
|
Andrea1977
|
Ciao Francesco, ahimè, sono riuscito a fare adesso lo scasso, causa pioggie continue, devo aspettare un pò per fresare.
Se metterò le piante in vaso, soffriranno lo stesso nonostante abbia fatto lo scasso?
Credo che il mio fornitore le piante a radice nuda le abbia finite quando serviranno a me, circa a marzo.
Fammi sapere
Andrea
|
23/01/2010, 15:16 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Andrea1977, come mai vuoi fresare dopo lo scasso? Non è meglio un passaggio con erpice a dischi. La sofferenza nelle piante in vaso si presenta quando queste esplorano il nuovo terreno, certo lo scasso facilita l'impianto ma un po' di stress c'è lo stesso. Dal fornitore non puoi fissare le piante? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/01/2010, 15:35 |
|
|
Andrea1977
|
Ciao, non so se usa l'erpice o la fresa, non me ne intendo molto, però lui mi diceva la fresa.
Però fermando le piante a radice nuda e aspettando marzo per piantarle non è un pò fuori tempo?
|
23/01/2010, 15:46 |
|
|
Francesco
|
Ciao Andrea1977, marzo non è lontano, se poi vengono conservate bene, sotto la sabbia, non succede nulla. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/01/2010, 16:03 |
|
|
vigna
Formazione: Perito chimico
|
Mi inserisco per riportare la mia esperienza. Ho impiantato 5 anni fa un piccolo frutteto amatoriale (60 piante). Per mele e pere ho scelto il sesto 1x4 metri (cioè filari distanti 4 metri e piante a un metro sulla fila). Forma di allevamento, fusetto, portainnesti nanizzanti (M9 ecc.). 4 varietà differenti, ma conpatibili tra loro per l'impollinazione. Susini e peschi sempre a filari 4x2,50. Albicocchi e ciliegi 5x5m. forma di allevamento a vaso libero. Il terreno è stato preparato durante l'estate precedente con rippatura in croce , concimazione di fondo fosfopotassica, lavorazione leggera, squadratura con posa cannine. Ho acquistato gli astoni direttamente al vivaio di Cesena (3euro l'uno), a radice nuda ma appena espiantati, e trapiantati (15 dicembre). In primavera ho messo i pali per i filari. Hanno preso tutti e ho avuto qualche frutto già dal primo anno. Nonostante le difficoltà (difesa dfalle malattie, potature adeguate, danni da uccelli) sono mortoorgoglioso del mio frutteto. E molto importante la scelta delle varietà, che debbono essere differenti per maturazione scalare e per compatibilità nella impollinazione, oltre che alla scelta del portainnesto, a seconda della forma di allevamento da dare alle piante. Per razionalizzare tutte le operazioni (trattamenti, lavorazioni, concimazioni, potatura, raccolta) consiglierei sempre impianti a filari, quando è possibile. Buon lavoro.
|
23/01/2010, 16:24 |
|
|
Andrea1977
|
Quindi dovrei prenderle adesso e tenerle nella sabbia... mi puo ispiegare come si deve fare?
Il venditore mi ha detto che molto probabilemente finiranno e non prenderà le altre e altri venditori non ci sono purtroppo.
Io ho un terreno a forma rettangolare, circa 40 metri la base e come altezza 16 metri, come posso disporre le mie piante? Vorrei mettere susine, meli, pere, albicocche e forse pesco e ciliegio, mi autate circa la distanza da tenere?
Ma per l'impollinazione come funziona?
Io pensavo semplicemente di mettere una pianta a 4 metri dall'altra da tutte le parti.
|
23/01/2010, 20:13 |
|
|
Francesco
|
Ciao Andrea1977, se vuoi prendere ora le piante, devi poi ricoprire le loro radici, nude, con della sabbia, in modo che restino umide. Visto che il tuo appezzamento è regolare, ti consiglio di metterle a filari, il sesto di impianto varia a seconda della pianta e della forma di allevamento, dai un'occhiata qui http://www.agraria.org/coltivazioniarboree.htm. Per qualsiasi dubbio chiedi pure. Saluti Francesco
|
23/01/2010, 20:24 |
|
|
Andrea1977
|
scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire sesto 4 per 1 metro?
|
23/01/2010, 20:30 |
|
|
Francesco
|
Ciao Andrea1977, 4x1 è un sesto piuttosto strano, riguardo a quale pianta l'hai trovato, un numero indicata la distanza sulla fila e uno la distanza tra le file. Saluti Francesco
|
23/01/2010, 20:32 |
|
|