|
far germogliare il seme del ciliegio.. come?
Autore |
Messaggio |
Lorenzo110
|
ogni anno, mi viene l'idea di far nascere alberi di ciliegio dal seme, ed ogni anno fallisco regolarmente, non riesco proprio neppure a farli germogliare..
mi piace l'idea di piantare alberi nuovo dl seme direttamente, magari nuove varietà, piu forti sicuramente, e senza innesti di talea.. ma con il ciliegio fallisco regolarmente,,
consigli?
|
18/05/2013, 0:01 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ma sai che vengono fuori alberi che cresceranno tantissimo?e andranno in produzione dopo anni
_________________ I
|
18/05/2013, 17:55 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
18/05/2013, 17:58 |
|
|
Lorenzo110
|
si, è proprio questo quello che voglio, alberi forti, vigorosi, che possano adattarsi bene al terreno povero dove li metto, poi la produzione non m'interessa molto, casomai posso sempre innestarli.. e mi piace l'idea di , chissà. trovare qualche varietà nuova..particolare
|
19/05/2013, 2:48 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6156 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Ciao io sono proprio uno di quelli che ci prova, aspetta con pazienza e spesso riesce. Metto i semi dei frutti che m'interessano, nespolo, melo, ciliegio e quest'anno sto osservando in semenzaio il "carrubo". Del nespolo sono tre-quattro anni che mangio discreti frutti. Metto i semi che m'interessano in vasi medio-piccoli con terriccio acquistato, perchè non ho terra buona. Se si tratta di più varietà metto un trancio di nastro adesivo di carta, di quello che si usa in pittura murararia x protezione di cose, e vi annoto sopra il nome. Tengo alla luce ed all'aperto e controllo che il terreno sia sempre umido. Quando prendono, sposto 1 piantina per vaso e così via fino al trapianto. Dai riprova che le ciliegie sono pronte. Saluti Giuseppe
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
19/05/2013, 10:28 |
|
|
matteodc91
Formazione: STAg
|
chiedo un consiglio anche io, so che con l'acido giberellico si interrompe la dormienza del seme...se io invece li tratto con auxine ?
|
20/05/2013, 1:03 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6156 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Non m'intendo di acidi e prodotti. Tuttalpiù é consigliata l'immersione da uno a più giorni dei semi nell'acqua tiepida, Quando si vede spuntare un qualcosa ( non mi viene il termine forse germe) si interrano nel vasetto. Questo metodo é consigliato per tutti semi, fagioli piselli ed altro, per recuperare come in questo inverno attuale qui al nord. Saluti
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
20/05/2013, 18:42 |
|
|
frabbizio89
Formazione: Perito Commerciale
|
io ho immerso delle noci in acqua e dopo un po di giorni si sono aperte, adesso le ho interrate, speriamo bene...una volta ora che ci penso riusci a far germinare un nocciolo di ciliegia, ma poco dopo la pianta morì
|
20/05/2013, 19:05 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Anch'io ogni tanto ci provo, poco a dire il vero, però ci sono riuscita con un pesco, nel senso che su tre noccioli di pesco, uno ha germogliato e sta crescendo, non so se si sia trattata di pura fortuna o uno su tre ce la fa..... Ci vuole molta pazienza, non devi demordere, ma pazientare mesi e mesi.... e nel frattempo non fargli mancare l'acqua... il pesco cresce rapidamente, il ciliegio non so, mi piace l'idea di provarci e lo farò.
Bepi dopo quanti anni dalla germinazione hai assaggiato le nespole?
buona campagna a tutti
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
20/05/2013, 19:52 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
l'auxina nn ha la stessa funzione dell'acido gibberellico
_________________ I
|
20/05/2013, 23:10 |
|