|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
fabbisogni idrici della varietà naveline
Autore |
Messaggio |
lucio
|
Ciao a tutti! Abito ad Oristano, cittadina sorta in pianura, la mia casa ha un cortiletto dove ho impiantato un arancio naveline (10 anni circa), attorno al quale uso mettere delle piantine di pomodoro. In genere i frutti dell'arancio cadono spaccati, quando sono un pò sviluppati, e prima della maturazione. Quest'anno non vorrei perdere i frutti, perchè la pianta è abbastanza carica. Sicuramente l'equilibrio idrico incide tantissimo. Sono disposto anche a sacrificare i pomodori. Potreste cortesemente informarmi sul ciclo idrico dell'arancio in un ambiente, quello sardo, dove d'estate la piovosità è nulla? Secondo voi, irrigare 1 volta alla settimana in un terreno fertile, leggermente compatto e fresco (esposto a nord) è troppo? io ho sentito parlare anche di un intervallo, d'estate, di 15 giorni. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra preziosa disponibilità.
|
04/07/2010, 23:04 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
la spaccatura dei frutti può essere dovuta ad un eccesso idrico, come anche a una irrigazione irregolare con piante che alternano fasi di stress, con carenze a fasi con eccessi. considera che è più frequente un ciclo di 15 giorni che di 7, ma tutto dipende da quanta acqua viene somministrata e dal terreno. Chiaramente nella scelta di un turno incidono le temperature e eventuali pioggie. Nelle condizioni di terreno da te illustrate sicuramente la frequenza di 7 giorni è eccessiva e sicuramente un turno di 15/20 giorni è meno rischioso. Prova ad allungare il turno e somministra un pò più acqua di quella che somministri normalmente e irrighi nuovamente dopo 15 giorni. e penso che neanche il pomodoro ne risente molto.
|
04/07/2010, 23:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|