Ho una piantina di albicocca che avrà sui 6 anni,ogni anno i suoi rami si seccano e ricaccia rami nuovi dal basso tipo ceppaia,e poi puntualmente si riseccano,contemporaneamente sbucano pure i rami del portainnesto. Siccome mi sa di pianta stregata la vorrei togliere,ma il mio quesito é: per poter mettere un'altra pianta nello stesso punto,devo fare qualche trattamento per "depurare" quel fazzoletto di terra occupato dall'albicocca?
Ciao io ho fatto la stessa operazione il mese scorso ma con una pianta di 2 anni,quindi ho vangato intorno alla pianta e tirata via,poi mescolato il terreno ho messo della cenere di legna e rimescolato e poi messa la nuova pianta,cmq la mia e morta per un overfert di letame diluito con acqua che avevo provato a soministrare solo a quella pianta per fortuna...Secondo me devi capire bene di che malattia e colpita l'albicocca,perchè magari il problema e nella terra,cmq aspettiamo qlcno più esperto..
se seccano velocemente le foglie e i rami potrebbe essere monilia, un fungo. se togli una drupacea non rimettere una drupacea sensibile alla monilia. l'albicocco è tra i più sensibili ma comunque tutte le drupacce lo sono.