Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 22:50

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Esposizione nuove piantine di melograno 
Autore Messaggio

Formazione: Counselor di relazione
Eccomi a voi con un altro dei miei dubbi.. alla ricerca del vostro prezioso consiglio.
Dovendo lasciare una casa in cui c'era un meraviglioso melograno che dava frutti da 600-700 grammi l'uno, con chicci dolcissimi, pur non essendo il periodo adatto alla fine febbraio mi sono fatta "scavare" alcune piantine che erano nate alla base dell'albero, ma molto molto molto attaccate ad esso, tanto che le radichette che siamo riusciti a salvare erano davvero filiformi e rade. Piena di speranza ho interrato queste tre piantine e 15 gg fa mi sono accorta con mio sommo stupore e infinita gratitudine che stavano gemmando. Ora, però, mi viene il dubbio che data la stagione qualsiasi cosa che non fosse secca germoglierebbe, senza per questo poter dire che le piantine sono attecchite. Secondo voi sono stata così fortunata, le piantine hanno veramente preso?
E inoltre, nel dubbio, 2 le ho lasciate in una zona dove arriva la luce ma mai diretta, e 1 l'ho messa dove prende qualche ora di sole al giorno. Quella con le foglioline marroni è quella esposta al sole, le altre con le foglioline verdi sono nella zona dove non c'è sole diretto: qual è la posizione migliore? Darei non so cosa per avere quelle piante di melograno, credetemi..

Grazie, come sempre, per l'aiuto che potrete darmi. ;)

Allegati:
20170401_183142_resized_1.jpg
20170401_183142_resized_1.jpg [ 80.69 KiB | Osservato 626 volte ]
20170401_183237_resized_1.jpg
20170401_183237_resized_1.jpg [ 217.59 KiB | Osservato 626 volte ]
20170401_182947_resized_1.jpg
20170401_182947_resized_1.jpg [ 110.49 KiB | Osservato 626 volte ]
20170401_182928_resized_1.jpg
20170401_182928_resized_1.jpg [ 176.92 KiB | Osservato 626 volte ]
05/04/2017, 18:42
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Di solito le metto anch'io a mezz'ombra e vedo che prendono meglio.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

05/04/2017, 21:48
Profilo

AuroraM ha scritto:
Eccomi a voi con un altro dei miei dubbi.. alla ricerca del vostro prezioso consiglio.
Dovendo lasciare una casa in cui c'era un meraviglioso melograno che dava frutti da 600-700 grammi l'uno, con chicci dolcissimi, pur non essendo il periodo adatto alla fine febbraio mi sono fatta "scavare" alcune piantine che erano nate alla base dell'albero, ma molto molto molto attaccate ad esso, tanto che le radichette che siamo riusciti a salvare erano davvero filiformi e rade. Piena di speranza ho interrato queste tre piantine e 15 gg fa mi sono accorta con mio sommo stupore e infinita gratitudine che stavano gemmando. Ora, però, mi viene il dubbio che data la stagione qualsiasi cosa che non fosse secca germoglierebbe, senza per questo poter dire che le piantine sono attecchite. Secondo voi sono stata così fortunata, le piantine hanno veramente preso?
E inoltre, nel dubbio, 2 le ho lasciate in una zona dove arriva la luce ma mai diretta, e 1 l'ho messa dove prende qualche ora di sole al giorno. Quella con le foglioline marroni è quella esposta al sole, le altre con le foglioline verdi sono nella zona dove non c'è sole diretto: qual è la posizione migliore? Darei non so cosa per avere quelle piante di melograno, credetemi..

Grazie, come sempre, per l'aiuto che potrete darmi. ;)

Penso di si....e ti spiego il perchè

Qualche settimana fa ero a casa di mia mamma e mi ha mostrato 2 nuove piantine di melograno....gli ho chiesto chi gliele avesse date...mi ha detto che aveva staccato mesi prima 2 rami dall'albero grande e li ha interrati............

Quindi se hanno attechito con facilità 2 rami dell'albero....immagino che le piantine con un filo di radice attechiscano senza problemi

05/04/2017, 21:56
Profilo

Formazione: Counselor di relazione
Mamma mia che bella notizia mi avete dato!! Allora posso sperare di avere ancora quei frutti meravigliosi.... Certo, dovrò attendere non so quanto prima che un rametto di 60 cm diventi un albero fruttifero, ma sono già felicissima così!! E ovviamente terrò ancora in mezz'ombra le giovani piantine, diciamo per un altro mesetto e poi le abituo gradualmente al sole, che ne dite?

Grazie ancora!! :)

06/04/2017, 9:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]