non ti rispondo per esperienza, ma come lavoro vendo acciaio, quindi mi permetto di risponderti in modo "tecnico". L'acciao Corten è un acciaio di una speciale lega, resistente alle intemperie, che per farti capire in breve, viene usato per ponti, tralicci alta tensione ed altre cose di questo genere. Se veramente riesci ad avere dei pali in Corten, meno cari dell'acciaio zincato, francamente non ci penserei due volte, anche se poi alla fine tutti e due hanno una lunga durata, ma il Corten sicuramente dura di più, senza bisogno di alcun trattamento.
grazie mille, mi incoraggi nella direzione del corten, che con la sua ruggine si armonizza meglio con la campagna, rispetto ai zincati. non è che ci sono acciai corten più o meno buoni? perchè il prezzo, a parità di spessore lamiera, è proprio inferiore
di Corten, che poi sarebbe acciaio al carbonio, ne esistono solo due tipi in generale, spessore 1/1.5 MM laminato a freddo, e spessore da 2MM in su laminato a caldo. Non vi sono veramente differenze sostanziali. La differenza nel costo è che lo zincato ha in più il costo della zincatura, che non è regalata, mentre la differenza tra acciao normale e Corten non è "enorme". I pali te li danno già con dei fori oppure sono scatolati semplici e basta, stessa domanda per gli zincati, hanno fori oppure sono solo scatolati?
hanno già le asole, che possono essera o a linguetta o a intaglio a Z. io prenderò quelli con intaglio a Z, più affidabili nel tempo, soprattutto quando (come da noi) si fanno produzioni elevate. i zincati "normali" sono proposti in lamiera (di acciaio ad alta resistenza, se è una ditta seria) da 1,5 mm, il corten da 1,5 e anche 2 mm, sempre per i pali "normali". poi ci sono zincati per le testate, con lamiera da 2 mm, ma il costo è out per palificare tutto un vigneto (attorno ai 15 € cadauno). invece il corten da 2 mm, costa qualcosina in meno dell'equivalente zincato da 1,5. penso che prenderò questi