Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Esistono concimi con titolature simili a queste?

05/11/2013, 21:05

...ma tu che vuoi ???????....ma parlo Abbissino....????...."20 - 0 - 20 ...oppure 15 - 0 - 20 ....ecc ecc ...ESISTONO....per farti i conti questo non è il luogo adatto scegli un professionista ....e fatti fare il concime ....se chiedi queste cose ...non è cosa tua......levaci mano ...non si gioca ....mi spiego o mi rendo infelice?????...( ma sono io che mi sono reso infelice a perder tempo) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Esistono concimi con titolature simili a queste?

05/11/2013, 21:56

elmo ha scritto: ESISTONO....per farti i conti questo non è il luogo adatto scegli un professionista ....e fatti fare il concime ....se chiedi queste cose ...non è cosa tua......levaci mano ...non si gioca


elmo ha scritto:ciao ...se la miscela la fai tu puoi fare ciò che vuoi.....partendo dai concimi semplici.....come si faceva una volta ....ciao elmo


Ehm...elmo scusami se ti offendi, ma tu stesso mi hai suggerito inizialmente di farmela da me la miscela.

elmo ha scritto:...ma tu che vuoi ???????....ma parlo Abbissino....????...."20 - 0 - 20 ...oppure 15 - 0 - 20 ....ecc ecc ...ESISTONO


Io infatti dall'inizio chiedevo se c'erano concimi simili e chiedevo un suggerimento...se esistono, appunto chiedo che qualcuno che ne conosce l'esistenza me lo dica, gentilmente..le marche, i nomi...

elmo ha scritto:...non è cosa tua......levaci mano ...non si gioca ....mi spiego o mi rendo infelice?????...( ma sono io che mi sono reso infelice a perder tempo) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Se mi spieghi utilizzando prodotti di base acquistati dai consorzi che problemi ci sarebbero...


Ho semplicemente fatto certe domande perchè mi è stato suggerito (da te stesso tra l'altro) di farmela da me la miscela, per cui presumevo potessi aiutarmi.

Re: Esistono concimi con titolature simili a queste?

05/11/2013, 22:21

..ed io ho sbagliato ...non si possono far fare miscele a chi ha carenze di base ...per le marche non si può fare pubblicità ....poi ho ripetuto ciò che è concesso in questo forum ...con i miei suggerimenti piccoli per quanto siano ...vai al consorzio e parla con il tecnico di turno ...che sia abilitato ....e questo per finire ....scusami ...e STOP....fine discussione....ciao elmo

Re: Esistono concimi con titolature simili a queste?

05/11/2013, 23:38

Ok, ma vorrei capire quali sono queste carenze di base.
Mi pare che ho posto un quesito, ho esposto i calcoli che secondo me andrebbero fatti e non mi è stato detto nè se è giusto nè se è sbagliato e in tal caso quali sarebbero i giusti calcoli.
Per evitare le " pubblicitá" esiste pur sempre la posta privata!

Re: Esistono concimi con titolature simili a queste?

10/11/2013, 13:12

Cancelliamo il discorso precedente.
Ho trovato in rete delle quantità attendibili in lbs/acre (unità americane), e ho ottenuto i valori in grammi di N,P e K per ogni pianta(poichè nello studio si parla di 128 piante per acre) e per ogni metro quadrato.
Vi chiedo se queste quantità vanno "sparse" nel terreno in modo omogeneo o se vanno concentrate nelle vicinanze di ogni pianta.
Inoltre, tali valori li ho presi da più studi riguardanti coltivazioni in California, negli USA.
Detto ciò, posso utilizzare gli stessi valori anche qui da noi, le quantità di N,P,K dipendono dal tipo di pianta coltivata o dal terreno in cui si coltiva?
Per quanto riguarda i tempi di somministrazione si parla di 4 o 6 porzioni uguali da distribuire tra Aprile e Luglio/Agosto o metà a Maggio e metà a Luglio-Agosto, per i microelementi (Zinco Boro Rame) si dice di somministrarli a Febbraio e a Ottobre-Novembre.
Le tempistiche vanno bene o devo adattarle al nostro territorio?
Inoltre, io non rispetterò la stessa spaziatura di quello studio (di circa 6 metri) ma pianterò a una distanza di circa 5.2m, con una quantità di metri quadrati minore, di conseguenza devo ridurre la quantità degli elementi o somministrare la stessa quantità?Cioè mi baso sul prodotto mqx(g/mq) o sulla quantità di g/pianta ottenuta dallo studio?

Re: Esistono concimi con titolature simili a queste?

10/11/2013, 23:52

...cancellando il discorso precedente ...continui a perseverare nell'errore :o (errare humanum est sed perseverare diabolicum) :shock: ...posto che tu sappia quanto sia una libbra americana(che deriva dalla Libbra Romana) ed a quanto corrisponda un ACRO sempre americano... ( l'acro romano era dato dalla misura del terreno che il soldato tornato dal Fronte poteva arare in un giorno con i buoi... a seconda degli anni trascorsi in guerra ....tanti acri di pensione)...il concime non va mai messo vicino al tronco (Mai l'urea brucerebbe la piantina per esempio )...e neanche come molti fanno sotto l'ombra della chioma .... ma anche oltre la chioma ....le quantità dipendono dal tipo di pianta ....(per esempio una vite vuole più potassio che un olivo) ...dall'età della pianta presa in considerazione ...se di pochi anni o più grande (in generale nei primi anni solo azoto ..poi i tre elementi).quando si concima per esempio non si da a tutti la stessa concimazione come ovvio .... ma ad una pianta più giovane un quantitativo ed ad una adulta un altro maggiore ... una pianta che deve portare a maturazione un grande carico deve mangiare più che una che ne porta uno piccolo .. il terreno poi se argilloso o limoso o calcareo ...abbisogna di concimazione diversa ed in certi casi di ammendanti ...bisogna analizzare il terreno ed intervenire prima dell'impianto , per correzioni di eventuali carenze ...se sei in un terreno vulcanico puoi fare a meno di caricare con abbondanza certi concimi e usarne altri ....( Ma queste cose le devi chiedere al TECNICO sul campo e non sul forum)... quindi lo studio lo puoi prendere con le pinze ...e ti devi rassegnare a pagare il TECNICO ...che poi ti dirà per esempio dopo l'analisi all'impianto e passati i primi anni ... di fare un analisi fogliare per vedere cosa assimilano le tue piante ...quindi niente più analisi terreno ma FOGLIARE ...e ti spiegherà come si opera quali foglie si devono prendere e quanto concime usare ... ecc... ecc... .....quindi se per esempio non sei arrivato a potare .... non devi dimenticare che è obbligo dare a mangiare lautamente ....e poi a seconda se irrighi o meno cambia anche il tipo di somministrazione ...frazionata o meno ... eccc...ec.... e ci sarebbe da spiegarti tutto lo scibile agrario ...che non è solo formulette ....ma scienza complessa ...ed a Te mancano da quello che scrivi ....le basi della Scienza Agraria..... questa volta mi sono spiegato ??????? PS .... AFFIDATI AD UN TECNICO ABILITATO

Re: Esistono concimi con titolature simili a queste?

11/11/2013, 1:13

Quindi è giusto dare solo l'azoto per i primi anni in cui la pianta non entra in produzione?
In base a quello che dici, in pratica, in un sesto d'impianto il concime andrebbe dato a metà tra una pianta e un'altra, che altro non sarebbe che il punto più lontano dal tronco?
E' ovvio che a piante più piccole si da meno concime e mano a mano che crescono se ne da di più...ripeto che ho trovato un manuale che dalla a alla z dice come concimare con ua tabella di marcia dal primo anno fino a inizio produzione e le conversioni le so fare.
Chiedevo semplicemente se il concime va sparso uniformemente, se vanno concimati anche i porta innesti non ancora innestati e se i tempi di somministrazione vanno bene.
Lì parlano di fertirrigazione, in tal caso vale lo stesso, il più lontano possibile dal tronco?
E' un piccolo esperimento, non posso permettermi un tecnico.
Le basi della scienza agraria mi mancano perchè ho studiato e studio tutt'altro (ben più complesso della scienza agraria) ed essendo un forum mi sembra strano sentirmi dire che se non hai certe basi puoi andar via dalle scatole.

Re: Esistono concimi con titolature simili a queste?

11/11/2013, 16:19

...esatto i primi anni solo solfato ammonico 20/21 dopo aver fatto, Però, la concimazione d'impianto con l'analisi del terreno ...in base a quello che ho detto il concime non va dato sul tronco ....ma fino ad un pò al di là del cono d'ombra che proietta la pianta ...i sesti per l'olivo dovrebbero essere a stazione di maturità 6x8...io notoriamente non sono per gli impianti intensivi ...hanno fallito in spagna come era prevedibile ...ed è inutilmente dannoso riprodurli da noi ...non so cosa tu possa studiare ... ma la scienza agraria ...spazia dalla Chimica Vegetale a quella Pedologica....dall'Agronomia alle coltivazioni Arboree ed in specifico all'Olivicoltura...dall'idraulica agraria all'economia ed Estimo...dall'industrie agrarie alla zootecnia ..dalla biotecnologia alla fecondazione artificiale.....ecc...ecc...tutto non legato ....ed in un forum non si possono dare spiegazioni approfondite ...per questo come un medico non può curare via telefono ....io non posso darti nozioni specifiche via forum ...lo scibile agrario è troppo vasto e si impare per tutta la vita ...e non ne basta una sola ;) PS .... puoi in fertirrigazione con l'impianto a goccia concimare in maniera localizzata ...o concimare uniformemente ...tutto va visto caso per caso ...di presenza ....
Rispondi al messaggio