|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Esiste una varietà di pistacchio autofertile secondo voi?
Autore |
Messaggio |
MKPOGGI
|
Salve a tutti,sono nuovo in questo forum e ho diverse domande. allora io avevo 2 piante di pistacchio nate da seme (comprati al supermercato) quest'anno avevano fatto 1 anno e quindi il prossimo anno erano da innestare,purtroppo una di queste 2 piante è passata a miglior vita e quindi visto che me ne è rimasta una sola volevo chiedere se esiste qualche varietà di pistacchio autofertile.
a me non importa il tempo che ci mette ad entrare in produzione quindi vi chiedo gentilmente di non consigliarmi di comprare le piante da frutto già fatte (come mi hanno detto in un'altro forum) io vi chiedo il favore se mi sapreste indicare qualche varietà autofertile o darmi la conferma che è necessario il maschio e la femmina.
ad esempio fino a poco fa il kiwi bisognava che ci fosse il maschio e la femmina per fruttificare,ora in certi cataloghi si vedono qualche varietà di actinidia chinensis autofertile
grazie a tutti
|
23/05/2013, 14:04 |
|
|
|
|
frabbizio89
Formazione: Perito Commerciale
|
il pistacchio è dioico necessita di piante maschio per portare frutto, non esistono varietà autofertili, che io sappia
|
23/05/2013, 21:01 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
ciao mkpoggi, per il pistaccchio necessitano entrambi i sessi per avere i frutti. se la tua pianta è femmina puoi cercare qualche selvatico maschio della famiglia delle Anacardiaceae che riescono ad impollinare la Pistacia vera L.. Quali la Pistacia terebinthus L., o terebinto o la Pistacia lentiscus, o lentisco. ancora una cosa una pianta nata da seme se non sbaglio impiega parecchi anni prima che dia frutti. ciao by angaro.
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
28/05/2013, 21:03 |
|
|
carlo78
|
MKPOGGI ha scritto: Salve a tutti,sono nuovo in questo forum e ho diverse domande. allora io avevo 2 piante di pistacchio nate da seme (comprati al supermercato) quest'anno avevano fatto 1 anno e quindi il prossimo anno erano da innestare,purtroppo una di queste 2 piante è passata a miglior vita e quindi visto che me ne è rimasta una sola volevo chiedere se esiste qualche varietà di pistacchio autofertile.
a me non importa il tempo che ci mette ad entrare in produzione quindi vi chiedo gentilmente di non consigliarmi di comprare le piante da frutto già fatte (come mi hanno detto in un'altro forum) io vi chiedo il favore se mi sapreste indicare qualche varietà autofertile o darmi la conferma che è necessario il maschio e la femmina.
ad esempio fino a poco fa il kiwi bisognava che ci fosse il maschio e la femmina per fruttificare,ora in certi cataloghi si vedono qualche varietà di actinidia chinensis autofertile
grazie a tutti Ciao MKPOGGI potresti darmi dei consigli su quali confezioni di semi di pistacchio acquistare al supermercato per poter avere semi da farli germinare? Nei supermercati ho trovato semi salati oppure con il guscio aperto; che confezione e quale dicitura dovrei scegliere per avere dei semi da germinazione? Bisogna togliere il guscio esterno per poterli seminare?
|
31/07/2013, 17:00 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
difficile che trovi semi al naturale e poi il processo é molto lungo. parti dalle piante innestate
|
31/07/2013, 20:43 |
|
|
carlo78
|
Dato che l' utente ha provato (con esito positivo) a seminare queste piante pensavo a voler provare.
Mi interesserebbe farlo per passatempo e non per coltivarle; per questo motivo ho chiesto spiegzioni in merito.
|
31/07/2013, 21:30 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Anche io ho ottenuto 3 piante da seme, non ricordo quanti ne seminaio, se 4 o 6, e non feci nulla, nè stratificazione nè altro! Ora hanno 3 anni e sono ancora vive, una stenta a crescere, una così così è una va avanti come un treno e sto cercando di innestarle ma credo se ne parlerà a primavera prossima! In ogni modo se non si trovano le marze l'unica soluzione è acquistare piante già innestate se si vogliono innestare le piante da seme, sperando che attecchiscano e crescano senza problemi!
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
03/08/2013, 1:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|