Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 17:02

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Esiste una varietà di pistacchio autofertile secondo voi? 
Autore Messaggio

Salve a tutti,sono nuovo in questo forum e ho diverse domande.
allora io avevo 2 piante di pistacchio nate da seme (comprati al supermercato) quest'anno avevano fatto 1 anno e quindi il prossimo anno erano da innestare,purtroppo una di queste 2 piante è passata a miglior vita e quindi visto che me ne è rimasta una sola volevo chiedere se esiste qualche varietà di pistacchio autofertile.

a me non importa il tempo che ci mette ad entrare in produzione quindi vi chiedo gentilmente di non consigliarmi di comprare le piante da frutto già fatte (come mi hanno detto in un'altro forum)
io vi chiedo il favore se mi sapreste indicare qualche varietà autofertile o darmi la conferma che è necessario il maschio e la femmina.

ad esempio fino a poco fa il kiwi bisognava che ci fosse il maschio e la femmina per fruttificare,ora in certi cataloghi si vedono qualche varietà di actinidia chinensis autofertile

grazie a tutti

23/05/2013, 14:04
Profilo

Formazione: Perito Commerciale
il pistacchio è dioico necessita di piante maschio per portare frutto, non esistono varietà autofertili, che io sappia

23/05/2013, 21:01
Profilo

Formazione: diploma tsrm
ciao mkpoggi, per il pistaccchio necessitano entrambi i sessi per avere i frutti.
se la tua pianta è femmina puoi cercare qualche selvatico maschio della famiglia delle Anacardiaceae che riescono ad impollinare la Pistacia vera L.. Quali la Pistacia terebinthus L., o terebinto o la Pistacia lentiscus, o lentisco.
ancora una cosa una pianta nata da seme se non sbaglio impiega parecchi anni prima che dia frutti.
ciao by angaro.

28/05/2013, 21:03
Profilo

MKPOGGI ha scritto:
Salve a tutti,sono nuovo in questo forum e ho diverse domande.
allora io avevo 2 piante di pistacchio nate da seme (comprati al supermercato) quest'anno avevano fatto 1 anno e quindi il prossimo anno erano da innestare,purtroppo una di queste 2 piante è passata a miglior vita e quindi visto che me ne è rimasta una sola volevo chiedere se esiste qualche varietà di pistacchio autofertile.

a me non importa il tempo che ci mette ad entrare in produzione quindi vi chiedo gentilmente di non consigliarmi di comprare le piante da frutto già fatte (come mi hanno detto in un'altro forum)
io vi chiedo il favore se mi sapreste indicare qualche varietà autofertile o darmi la conferma che è necessario il maschio e la femmina.

ad esempio fino a poco fa il kiwi bisognava che ci fosse il maschio e la femmina per fruttificare,ora in certi cataloghi si vedono qualche varietà di actinidia chinensis autofertile

grazie a tutti

Ciao MKPOGGI

potresti darmi dei consigli su quali confezioni di semi di pistacchio acquistare al supermercato per poter avere semi da farli germinare?

Nei supermercati ho trovato semi salati oppure con il guscio aperto; che confezione e quale dicitura dovrei scegliere per avere dei semi da germinazione?

Bisogna togliere il guscio esterno per poterli seminare?

31/07/2013, 17:00
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
difficile che trovi semi al naturale e poi il processo é molto lungo. parti dalle piante innestate

31/07/2013, 20:43
Profilo

Dato che l' utente ha provato (con esito positivo) a seminare queste piante pensavo a voler provare.

Mi interesserebbe farlo per passatempo e non per coltivarle; per questo motivo ho chiesto spiegzioni in merito.

31/07/2013, 21:30
Profilo

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Anche io ho ottenuto 3 piante da seme, non ricordo quanti ne seminaio, se 4 o 6, e non feci nulla, nè stratificazione nè altro!
Ora hanno 3 anni e sono ancora vive, una stenta a crescere, una così così è una va avanti come un treno e sto cercando di innestarle ma credo se ne parlerà a primavera prossima!
In ogni modo se non si trovano le marze l'unica soluzione è acquistare piante già innestate se si vogliono innestare le piante da seme, sperando che attecchiscano e crescano senza problemi!

03/08/2013, 1:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]