|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Esercito di formiche sugli alberi
Autore |
Messaggio |
messina80
Formazione: PERITO AGRARIO
|
Salve , non ho trovato la sezione apposita, e non so se esiste , per la lotta biologica alle formiche: gentilmente , se potete , datemi qualche risposta. Ho gli ortaggi, in particolar modo le zucchine , infestate dalle formiche ; come posso intervenire senza usare sostanze chimiche o insetticidi che poi restano nel terreno? Grazie
|
15/06/2012, 9:45 |
|
|
|
|
anselmino
Formazione: licenza media
|
Salve, ho un problema con le formiche che stanno assalendo letteralmente i miei tre alberi di melo,pero e susino... ho provato mettendo un pò di aceto e zucchero in una bottiglietta legata ai rami,la trappola ha sminuito solo in parte il problema....come posso fare ad allontanare definitivamente,l'esercito di queste formiche????? Potete aiutarmi?????? Grazie Saluti
|
15/06/2012, 16:10 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
se ci sono le formiche potrebbero esserci gli afidi, comunemente chiamati pidocchi. controlla sulla pagina inferiore delle foglie e sui giovani germogli. se vedi animaletti e vedi un prodotto che appiccica hai gli afidi, le formiche ci vanno perchè ghiotte della melata, la sostanza appiccicosa. Per allontanare le formiche devi allontanare gli afidi. metodo biologico. tratta con macerato d'ortica e sapone di marsiglia diluito in acqua. trovi nel forum come fare questo intruglio naturale. altro metodo bio fai in modo che arrivino le coccinelle ghiotte di afidi.
Metodo chimico utilizza un aficida, fatti consigliare da un rivenditore di fitofarmaci. Occhio a insetticidi e fiori. potrebbero danneggiare non solo gli afidi. per fiori si intende anche quelli spontanei che crescono sotto gli alberi
Lo stesso discorso vale anche per messina80
|
15/06/2012, 20:57 |
|
|
anselmino
Formazione: licenza media
|
Grazie Kentarro sei stato gentilissimo, Saluti
|
16/06/2012, 0:36 |
|