rrriga ha scritto:No, mi è avanzato, l'ho comprato diverso tempo addietro, poco prima che entrassero in vigore le attuali norme.
Ma quanto tempo addietro? Di prodotti con quella composizione ex-PFnPE ne ho trovato solo uno di una linea casa-giardino (da inizio 2023 in vendita dietro patentino). Se fosse qualcos'altro di più vecchio e se già aperto - parli di avanzo - non è detto che sia ancora efficace (specie se in formulazione liquida). Peraltro ti sconsiglierei di impiegarlo: dubito molto ti risolverebbe.
Appena posso cerco di trovare riscontro ai sintomi che mi hai indicato. Altrimenti l'unica altra cosa che mi ricordo è il fatto che qualche settimana fa è caduta una breve grandinata. Gli altri frutti che ho (peschi, peri, ciliegio, e altri) non mi pare abbiano subito danni e non capisco se queste fuoriuscite di resina dal mallo delle mandorle possano essere riconducibili alla grandinata. Il prodotto di cui parlo è in forma liquida e veniva venduto in quantità da 1 lt. prima che ci fosse la classificazione PFnPE
Penso di aver individuato il prodotto (per inciso non capisco perché in questo forum ci sia divieto di nominare prodotti commerciali: vengono citati anche nelle pubblicazioni scientifiche); in tal caso secondo me è ancora buono (se acquistato diciamo da 1-2 anni) ma va bene per altre patologie come da etichetta. Sempre a mio parere è improbabile che la grandine causi maculature sui frutti, caso mai provoca microferite che sono la porta di ingresso di patogeni come i batteri.
Non ci sono segni di danni da impatto sui frutti e neanche sul resto degli alberi, quindi concordo con te sul fatto che il problema non è riconducibile alla grandine. Nom rimane altro che cercare di individuare la malattia e intervenire nel modo più efficace possibile.
Ho riguardato con più attenzione la pianta, però non sono riuscito ad individuare né macchie fogliari né lesioni sui rametti, quindi o la malattia è ancora ad uno stadio iniziale e ancora non manifesta tutti i sintomi oppure non saprei cos'altro pensare.