Salve ragazzi, volevo chiedervi se secondo voi potrei usare nel mio piccolo terreno di 1000 metri adesso che l'erba è verde, un cannello a gas per eliminare le erbacce considerando che con il calore e la fiamma andrei ad eliminare anche piccoli parassiti dannosi presenti nel terreno come zecche ecc.. La mia domanda è la fiamma diretta se va a contatto con il terreno ne rovina la struttura? Non vorrei fare danni..
28/01/2018, 10:59
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
Salve ragazzi, volevo chiedervi se secondo voi potrei usare nel mio piccolo terreno di 1000 metri adesso che l'erba è verde, un cannello a gas per eliminare le erbacce considerando che con il calore e la fiamma andrei ad eliminare anche piccoli parassiti dannosi presenti nel terreno come zecche ecc.. La mia domanda è la fiamma diretta se va a contatto con il terreno ne rovina la struttura? Non vorrei fare danni..
Ciao, al momento non conviene usare la fiamma aspetta maggio per eliminare eventuali parassiti come le zecche. Dai una passata con il decespugliatore e basta.
Si chiama pirodiserbo e si basa sullo shock termico. Esistono appositi attrezzi di dimensioni variabili in funzione dell'uso previsto. Per piccoli lavori sono sufficienti quelli a spalla a GPL (si trovano in commercio a partire da un costo di un centinaio di euro; ci sono pure quelli elettrici senza fiamma che trovano impiego anche per accendere il barbecue). La fiamma viene erogata per brevissimo tempo sicché non brucia le erbacce ma le allessa (si capisce in quanto prendono rapidissimamente un colore più scuro per versamento dei succhi cellulari, la pianta poi secca completamente nel giro di 2-3 giorni), e il gas combusto forma solo CO2 e acqua, perciò non lascia residui né produce fumi. La temperatura nello strato del terreno sottostante non va oltre i 50-60 °C, dunque in pratica non è dannosa alla microflora e microfauna, ed è escluso che possa portare modifiche alle tessitura del suolo. In definitiva è un sistema pratico, a costi contenuti, a trascurabile impatto ambientale (in pratica c'è solo una modesta emissione di calore).
Per ottenere i migliori risultati occorre trattare nelle prime fasi di crescite delle malerbe, perciò come ti è stato appena detto adesso non è il momento. Intervieni un po' più avanti. P.S. Circa le zecche non esistono sistemi disinfestazione validi per superfici vegetate. La cosa migliore è tenere bassa l'erba. Se hai cani devi starci attento in quanto trasmettono malattie, in particolare la piroplasmosi che se non è curata in tempo porta alla morte per distruzione dei globuli rossi (c'è un vaccino ma ha una efficacia modesta in quanto l'agente di malattia è un protozoo; i veterinari consigliano soprattutto la pevenzione con gli insetticidi spot-on). Comunque l'ecobiologia delle zecche, con riferimento a quella del cane, prevede un habitat vario (non solo su vegetazione ma anche in baracche, serre etc.); nelle aree a clima temperato-freddo in inverno va in diapausa (in Sicilia non saprei: gli adulti possono avere un comportamento esofilo ed essere attivi in questa stagione). Se interessa l'argomento ne potremmo riparlare nella sezione cani.
28/01/2018, 13:35
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Grazie ragazzi siete stati chiarissimi, mi rimane solo un dubbio.. perchè non trattare adesso che l'erba è verde e bassa? in modo da evitare che cresca?
30/01/2018, 21:29
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
Grazie ragazzi siete stati chiarissimi, mi rimane solo un dubbio.. perchè non trattare adesso che l'erba è verde e bassa? in modo da evitare che cresca?
Se vuoi puoi bruciare anche adesso visto che l'erba è bassa, per eventuali parassiti ripassa nel periodo piu caldo quando le zecche sono attive puoi eliminare solo quelle che sono presenti nel terreno se in zona ci sono pascoli avrai sempre il problema.
30/01/2018, 22:25
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
Non capisco come potresti eliminare i parassiti con la fiamma... Ma hai qualche fobia o dici sul serio? Le zecche fanno km... Dovresti bruciare.. È chiudere il terreno con una capsula lunare!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
Non capisco come potresti eliminare i parassiti con la fiamma... Ma hai qualche fobia o dici sul serio? Le zecche fanno km... Dovresti bruciare.. È chiudere il terreno con una capsula lunare!
Guarda che con la fiamma non sopravvivono mi sembra ovvio! Poi dire a un utente che nemmeno si conosce hai una fobia o dici sul serio non è molto carino Le zecche sono molto pericolose possono trasmettere la Rickettsiosi Un mio amico è morto in questo modo.
ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale In giro ci sono persone tanto "esperte" è poi non sanno che esiste il pirodiserbo Forse sono abituati a usare il grifosato