Le zecche possono trasmettere parecchie malattie sostenute da diversi tipi di microrganismi. Quella citata da Marcello è trasmessa dalla zecca del cane (Rhipicephalus sanguineus), viene anche chiamata 'febbre bottonosa del Mediterraneo' e ha un tasso di letalità nel 3% dei casi. Anche una persona che conosco contrasse una malattia da morso di zecca residuando danni permanenti (credo fosse la malattia di Lyme o forse la Tbe, entrambe comunque trasmesse dalla zecca dei boschi). Le zecche vanno rimosse subito in quanto la trasmissione dell'agente infettivo generalmente avviene col rigurgito della componente liquida del sangue succhiato e della saliva dopo una prima fase di nutrizione (per il cane si presume non prima di 24 dall'insediamento); vanno tolte meccanicamente evitando di usare prodotti vari che possono provocare un rigurgito anticipato.
Sia per l'uomo sia per il cane si può solo cercare di attuare una profilassi con repellenti per insetti se si va in aree o zone dove le malattie da zecca sono endemiche.
E' possibile disinfestare con insetticidi ad hoc ambienti confinati infestati, mentre per i giardini come ho sopra accennato è utile tosare periodicamente le superfici erbose. L'impiego della fiamma come mezzo di disinfestazione contro le zecche può risultare utile su lastricati e superficie sconnesse attorno alla propria abitazione.
Circa la mobilità, le zecche vengono veicolate essenzialmente dagli animali su cui si attaccano; di per se stesse non saltano e non volano ma si limitano ad arrampicarsi sui fili di erba avvertendo il passaggio di un animale a sangue caldo a causa dell'emissione di calore e di CO2. Babesia canis, agente della piroplasmosi del cane, può diffondersi anche per trasmissione transovarica.
Tarty81 ha scritto:Non capisco come potresti eliminare i parassiti con la fiamma... Ma hai qualche fobia o dici sul serio? Le zecche fanno km... Dovresti bruciare.. È chiudere il terreno con una capsula lunare!
Guarda che con la fiamma non sopravvivono mi sembra ovvio! Poi dire a un utente che nemmeno si conosce hai una fobia o dici sul serio non è molto carino Le zecche sono molto pericolose possono trasmettere la Rickettsiosi Un mio amico è morto in questo modo.
Marcello io ho la fobia del acqua... Se mi porti sopra una diga tranquillamente potrei morire di infarto... È quindi? Cos è che non è carino? Chi ha paura dei ragli ecc.. Ecc...il pirodiserbo si usa per il biologico è per le malerbe non per le zecche... Quindi é assurdo consigliarlo... Se si tratta di fobia...o prevenzione C è un prodotto che io uso per i box dei cani... È si da con la pompa... Non facciamo sempre i puritani e i delicati ognuno esprime come meglio può.... Continuare a consigliare il pirodiserbo per le zecche è una follia.... Poi se volete continuare a dire cose assurde continua ma lui non risolverà il problema. La zecca porta le malattie e vero... Ma i casi sono come la leshmania con le zanzare... Scusami Ale se ti ho ferito il cuore... se vuoi ti mando in privato il nome del prodotto... Ogni 15 giorni... Stai tranquillo... Saluti
infinito80 ha scritto:Grazie ragazzi siete stati chiarissimi, mi rimane solo un dubbio.. perchè non trattare adesso che l'erba è verde e bassa? in modo da evitare che cresca?
Se vuoi puoi bruciare anche adesso visto che l'erba è bassa, per eventuali parassiti ripassa nel periodo piu caldo quando le zecche sono attive puoi eliminare solo quelle che sono presenti nel terreno se in zona ci sono pascoli avrai sempre il problema.
Cosa ti sfugge di quello che ho scritto? Guarda che sei te convinto che stiamo parlando di risolvere un problema di zecche solo con l'uso della fiamma! (Ripeto con la fiamma si possono eliminare solo quelle presenti al passaggio del fuoco) successivamente si risolve l'eventuale problema con uso di insetticidi. Cosa c'è di cosi assurdo????
Cmq la pratica in questione nei seguenti modi non è legale e si vanno ad eliminare molto insetti utili. Il pirodiservo quello vero è diverso e non si fa su tutte le superfici coltivate ma solo lungo le file
paolosame ha scritto:Puoi mettere tuttii video che vuoi ma se io faccio come dice l utente mi tolgono la certificazione.non si puo fare come dice l utente
Ma infatti lei si sta preoccupando per niente? Non stiamo parlando di lei o gli stiamo obbligando di usare una fiamma per il pirodiserbo! Per quanto riguarda i video nessuno mi vieta di inserirli li trovo molto pratici visto che ogni tanto c'è una distorsione di quello che si dice tramutando in altro. Comunque l'utente vive in sicilia è qui le cose sono molto diverse del nord italia. Con questo concludo! Buona vita!