Io uso Difenoconazolo (MODIFICA MOD: --> non utilizzare nomi commerciali ma solo il principio attivo) e funziona.Certo non è una cosa proprio bio però se non dovessi farlo mi morirebbero nel giro di qualche anno.
kentarro ha scritto:1... Il terribile mese di maggio dal punto di vista meteo (freddo e umido) aveva prodotto un ritorno in pompa magna della bolla 2... dodina e me la sono sempre cavata...
1. A che fase di sviluppo erano le tue piante a maggio? 2. La dodina è tra i fungicidi che hanno fornito nelle prove sperimentali di campo tra le migliori performances contro la bolla.
I frutti erano scamiciati e iniziavano a ingrossare. All'inizio avevo qualche foglia colpita nei rami in alto. Sembravo salvo ma poi il meteo ha colpito duro. Anche altri amici avevano avuto problemi grossi. Alcuni avevano provato col difenoconazolo ma non ho capito se hanno risolto con quello o se per il meteo che si era rimesso nei binari. Io avevo usato un rimasuglio di un vecchio prodotto con dodina (in bassa percentuale) e Bitertanolo. I tempi di carenza erano più che accettabili rispetto alla dodina classica. I frutti si erano rovinati in alcuni punti ma non devo vendere. Ho fatto marmellata.
Grazie a tutti, molto molto esaustivi i vostri consigli. Quindi mi confermate che al momento non è possibile intervenire per quest'anno? Possibile magari bloccare l'avanzamento della malattia? Per gli altri alberi da frutto che al momento sembrano sani è possibile fare qualcosa di preventivo a questo stadio? Grazie.
quest'anno nonostante 2 trattamenti in autunno e prima della schiusura delle gemme anche i miei peschi hanno fatto un po di bolla, ma sembra stia passando da sola.
jackfish ha scritto:quest'anno nonostante 2 trattamenti in autunno e prima della schiusura delle gemme anche i miei peschi hanno fatto un po di bolla, ma sembra stia passando da sola.
anni fa avevo acquistato un pesco che il vivaio dava come "resistente alla bolla" ed era l'unico che si ammalava, andando a vedere meglio la scheda lo dava come resistente "per ipersensiiblità" (in effetti le pesche maturavano e la pianta prosperava, anche se, con un paio di trattamenti la situazione è migliore)