Salve a tutti.
Vi scrivo da Bari. Ho un ciliegio di circa 7 anni, con diametro, a livello del colletto, cm 12 e altezza (dopo potatura) m 3,5. E’ della varietà ferrovia, adatta al clima pugliese, ma purtroppo autosterile. Ho deciso quindi di innestare una delle sue tre branche primarie con l’impollinatore che usano in Puglia: il Giorgia. Mi hanno consigliato di fare l’innesto a corona che, come saprete, comporta il taglio della branca e il distacco da 2 o 3 punti di lembi di corteccia. Prima di eseguire il taglio della branca, ho fatto la prova a distaccare la corteccia (in un punto destinato a essere eliminato). Dopo aver fatto un taglio a T, ho provato a tirare. Si distacca facilmente solo il sughero. Rimane attaccato al legno una porzione verde che penso sia fellogeno o felloderma (vedi foto)
La corteccia rimane attaccata al legno. Anche provando a mettere la lama più internamente si distaccano, insieme al sughero, solo alcune fibre poi, continuando a tirare, viene via solo il sughero (lo riconosco perché è scuro). Non ho mai fatto l’innesto a corona. Non so se il fenomeno è dovuto alla mia poca dimestichezza a tirare la corteccia (mettendo a nudo il legno) oppure è ancora presto e la pianta non è in succhio (mi pare strano dato che ho fatto le prove lo scorso sabato 20 febbraio e ci troviamo nella calda città di Bari).
Grazie a coloro che mi risponderanno.