Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 21:06

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
E' POSSIBILE OTTENERE PESCHI E ALBICOCCHI DAL SEME?? 
Autore Messaggio

Mi spiego meglio....vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai sperimentato, e magari è anche riuscito ad ottenere una pianta da frutta di qualsiasi genere partendo dal seme del frutto appena mangiato.......

Se possibile come fare per la germinazione del seme??
E poi è vero che se non la si innesta diventa selvatica??

Scusate l'ignoranza ma sono a zero con le piante da frutto e per iniziare vorrei cominciare dal seme :?

Mio padre ottenne un melo innestando un rametto verde attaccato ad una mela melinda......oggi quella pianta è una forza della natura...fà tantissime mele, anche se piccole,ma d'altra parte non gli abbiamo mai dato niente....

18/06/2012, 23:10
Profilo

si che si può, come penso tu già sappia saranno piante selvatiche. fruttificheranno ma nessuno sa quando e come (che qualità e quantità)

19/06/2012, 8:17
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Il pesco giallo è molto affidabile con la riproduzione da seme; però non so se vale lo stesso per tutte le varietà.

19/06/2012, 12:38
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
dai miei c'è ancora un albicocco che io ottenni da un seme fatto germogliare in classe alle elementari, quindi qualche bell'annetto fa :D e che mio nonno piantò davanti casa per farmi contento.
è diventato enorme, ed ancora da un bel pò di albicocche ogni anno, vecchio com'è.
sono un po piccole ma molto buone, certo sicuramente non sarà paragonabile ad un albicocco innestato di varietà selezionata, però......
e sempre dai miei c'è un ciliegio che è uscito fuori da solo dove "sputavamo" i noccioli, che fa ciliege buone senza mai doverlo trattare.
però, secondo me, a parte la produzione, è comunque una bella esperienza far nascere da seme.
io pianto qualunque seme sin da bambino (era una mania :D), al limite se inselvatichisce troppo lo innesto (quando riesco, non sono espertissimo), ed a volte vengon fuori belle sorprese ;)
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

19/06/2012, 13:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]