|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
E' possibile evitare che un ciliegio cresca troppo?
Autore |
Messaggio |
gianni48
Iscritto il: 28/07/2014, 20:56 Messaggi: 245 Località: Scandiano (RE)
Formazione: laurea
|
Ho un ciliegio Van innestato su Gisela5 e sono rimasto soddisfatto della sua produzione; quest'anno ho piantato un Bigarreau Napoleon innestato su colt (in vivaio non ho trovato questa varietà innestata su gisela) e vorrei sapere se, con opportune potature è possibile evitare che diventi troppo alto.
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
|
29/11/2017, 10:55 |
|
|
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
puoi potarlo a vaso ma non riuscirai a contenerlo più di tanto.se hai un terreno fertile farà prestissimo a scappare
|
29/11/2017, 14:48 |
|
|
mangianastri
Iscritto il: 28/02/2010, 11:39 Messaggi: 189 Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
|
gianni48 ha scritto: Ho un ciliegio Van innestato su Gisela5 e sono rimasto soddisfatto della sua produzione; quest'anno ho piantato un Bigarreau Napoleon innestato su colt (in vivaio non ho trovato questa varietà innestata su gisela) e vorrei sapere se, con opportune potature è possibile evitare che diventi troppo alto. Lo puoi impalcare a vaso ma più di un tanto non si riesci a contenere anche se il colt è meno vigoroso del portainnesto franco.
|
30/11/2017, 8:52 |
|
|
gianni48
Iscritto il: 28/07/2014, 20:56 Messaggi: 245 Località: Scandiano (RE)
Formazione: laurea
|
paolosame ha scritto: puoi potarlo a vaso ma non riuscirai a contenerlo più di tanto.se hai un terreno fertile farà prestissimo a scappare mangianastri ha scritto: gianni48 ha scritto: Ho un ciliegio Van innestato su Gisela5 e sono rimasto soddisfatto della sua produzione; quest'anno ho piantato un Bigarreau Napoleon innestato su colt (in vivaio non ho trovato questa varietà innestata su gisela) e vorrei sapere se, con opportune potature è possibile evitare che diventi troppo alto. Lo puoi impalcare a vaso ma più di un tanto non si riesci a contenere anche se il colt è meno vigoroso del portainnesto franco. Grazie per le risposte. Anche se il colt è più adatto al mio terreno piuttosto compatto, se acquisterò altri ciliegi, li sceglierò fra quelli innestati sui Gisela.
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
|
01/12/2017, 11:00 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
Sicuramente non potrai tenerlo sotto i 2m.....ma potando ogni anno puoi contenere le dimensioni. E' vero che non amano troppo le potature....però facendole ogni anno le fai su rami piccoli e, tutto sommato, si può fare. Non a caso Ciliegi coltivati ad uso commerciale non li trovi mai alti 10 metri....anche se non hanno portainnesti nanizzanti.
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
10/12/2017, 13:44 |
|
|
paolosame
|
Non li coltiva piu nessuno i ciliegi che non siano su gisela.solo in collina in terrenipoveri forse ne resiste qualcuno.
|
12/12/2017, 9:03 |
|
|
mangianastri
Iscritto il: 28/02/2010, 11:39 Messaggi: 189 Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
|
Il gisela è un portainnesto che ha bisogno di molta acqua e molto delicato. Io preferisco i vecchi portainnesti che crescono molto e non hanno bisogno di cure.
|
12/12/2017, 10:26 |
|
|
paolosame
|
Molta acqua non è vero...certo in terreni aridi non vanno bene.poi come cure di sicuro ne hanno meno bisogno rispetto a varietà tradizionali.basti pensare a potatura e raccolta.inoltresu gisela si ha una qualità dl frutto migliore
|
12/12/2017, 12:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|