Salve a tutti, non so se è la sezione giusta in cui parlarne, ma volevo chiedere alcuni consigli!
Mio nonno possiede due terreni agricoli di circa 7000 mq l'uno, che sicuramente passeranno a me.
Il primo terreno è coltivato prevalentemente a vite da vino nero, e mandorli, poi ci sono anche alcuni ulivi, un paio di alberi di fico e un melograno. Il secondo terreno è invece coltivato interamente ad ulivi, più un piccolo orticello. Ora non chiedetemi quante piante sono esattamente perché non lo so!
Ho 22 anni e il mio piccolo progetto sarebbe quello di aprire in futuro una mini azienda agricola sfruttando proprio questi due terreni, e se fosse possibile, far diventare l'attività parte integrante del mio reddito.
Ora volevo chiedere, con la vite e l'ulivo quanto ci si può guadagnare annualmente? Conviene sfruttare queste risorse?
Se volessi cambiare tipo di coltura, cosa mi converrebbe piantare?
Avevo in mente: erbe medicinali, o alberi da legno (se fosse possibile).
Vorrei inoltre sapere: si potrebbe eventualmente costruire una serra? cosa piantare? quanto investire?
I terreni si trovano i puglia, a circa 300 m di altitudine, il clima è quello mediterraneo, anche se gli inverni sono brevi ma rigidi, consigli?
Scusate per le troppe domande, ma vi ringrazio se avrete la pazienza di rispondere!