|
Due alberi. Quale il nome?
Autore |
Messaggio |
rizoma
Formazione: Laurea
|
marinella ha scritto: Eccomi per la seconda parte... queste sono le foto della pianta che vedo io tutte le mattine... se ritieni sia la stessa che abbellisce il giardino del tuo amico, domenica potrò saperne il nome (prima ahimè non posso). e se è questa, si, è una pianta ornamentale, non ha frutti. Il fiore ricorda più il gelsomino che il pitosforo (ed è comunque più grande del fiore del gelsomino) ed è profumato.
Buona serata
anna la similitudine con i fiori è veramente tanta e anche con le foglie, se non è quella ci somiglia moltissimo. Anna, grazie per l'aiuto, se non ti crea troppo disturbo mi piacerebbe conoscerne il nome, quando ti sarà possibile. A presto
|
21/09/2012, 10:44 |
|
|
|
|
rizoma
|
Ci siamo! La seconda pianta, con l'aiutino del mio amico (bravo Pepè!), è stata individuata con assoluta certezza. E' una Carissa Macrocarpa grandiflora. Volgare, Prugna di Natale. Sapevo che non si trattava di pianta decorativa, perchè il mio amico predilige piante da frutto.
Arbusto di medie dimensioni, sempreverde, originario dell'Africa meridionale. La specie in natura raggiunge i 4-5 metri di altezza, le varietà coltivate in Europa sono di dimensioni più modeste, e si mantengono al di sotto dei due metri, esistono anche cultivar nane che non superano i 100-150 cm di altezza. Ha portamento tondeggiante, molto denso e ramificato; i fusti sono lisci, generalmente portano numerose spine acuminate, ma eistono cultivar prive di spine; il fogliame è lucido e spesso, di forma ovale, e di colore verde scuro brillante. Dalla primavera fino all'inverno le carisse producono numerosi fiori bianchi, a stella, cerosi, delicatamente profumati; in estate ai fiori seguono piccoli frutti verdi, ovali, che si sviluppano fino alla dimensioni di grosse prugne, ed a maturazione divengono di colore rosso fucsia. Le piante di carissa sono velenose, sia le foglie, sia il lattice prodotto dal legno; i frutti maturi sono invece commestibili, ed hanno un delicato sapore di fragole o di ribes dolce. (foto e informazioni da web)
Anna, ti sei risparmiata un'ulteriore fatica, grazie comunque. Bella pianta! da consigliare agli amici del sud. Anna tieni presente. Grazie a tutti gli amici che con passione hanno partecipato comunque alla ricerca. Un saluto
|
21/09/2012, 11:56 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Sembra che la "mia" pianta sia una Carissia. Ora, non ho avuto tempo di approfondire ma cercando in rete ho visto che esiste una Carissia grandiflora (mi sembra proprio quella che ho vicino casa) e una Carissia macrocarpa. Lascio a te le ricerche, Rizoma, poichè non ho visto personalmente la pianta del tuo amico e non potrei dire se è proprio una Carissia, ma se trovi che le due si somiglino, potrai venirne a capo.
Un saluto
Anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
22/09/2012, 21:59 |
|
|
marinella
|
Rizoma quando ieri ho inserito il mio ultimo messaggio non mi ero accorta del tuo. Sono contenta che siamo arrivati alla stessa conclusione. Per me non è stata fatica inutile, ma un piacere, in ogni caso. E' una bellissima pianta e davvero merita attenzione.
Un saluto
anna
|
24/09/2012, 8:18 |
|
|
marinella
|
p.s. non so perchè avessi scritto "carissia"; è evidente che il nome corretto è "carissa".
a poi
anna
|
24/09/2012, 8:25 |
|
|
rizoma
|
Visto, Anna, siamo arrivati alla giusta conclusione. A dimostrazione che con un pò di volontà la meta si raggiunge. Grazie e a presto
|
24/09/2012, 10:00 |
|
|