Salve a tutti, volevo porvi un quesito sul gelso: a breve devono abbattare una pianta che c'è in un terreno non mio, ho parlato con chi gestisce il taglio e mi ha detto che posso tenere i polloni per propagarla dal momento che a nessuno interessano e che verrebbero comunque rimossi. Non so però se si tratti di Morus alba o Morus nigra, dal momento che vista la stagione ovviamente non posso confrontare le foglie. Mi hanno detto però che i frutti sono neri. La questione è: in Morus nigra i frutti sono sempre neri e in Morus alba sempre grandi o non è un carattere sufficiente per identificare la specie?
Marco89 ha scritto: Mi chiedevo se vi siano quindi effettivamente anche gelsi bianchi con "more" (che non sono frutti) nere.
esatto il gelso nero propriamente detto si differenzia oltre che per il frutto , molto più succoso e saporito anche per le foglie più piccole ,la mora del gelso bianco a mora nera invece non è un gran che..
A breve vorrei acquistarne una pianta. Quale varietà è più consigliata per il consumo di frutta, la nigra o la alba? La pianta è autofertile o devo piantarne 2?
ciao Homura...te ne basta una ,,,e devi avere spazio ,,,,,si pianta per mangiare e fare il gelato...quella nera....ma ci sono anche a frutti bianchi grandi ...molto zuccherini ma i bianchi a foglia più larga venivano usati per l'allevamento dei bachi da seta...de gustibus .... stai attento .... a dove lo metti .... sporca bianco o nero che sia quindi non vicino la casa .... e vive almeno un secolo
Ne ho uno a frutto bianco, molto grosso e dolcissimo, fantastico! altro che non è buono! Stare all'ombra del gelso d'estate! non vi è ombra più piacevole. Poi, è l'albero dell'intelligenza, come non averlo in giardino! Un saluto