Ciao, Ma la concimazione di fondo per sostanza organica, fosforo e potassio, prima di impiantare, andrebbe fatta su tutto il terreno e non solo dove vengono messe le piante, giusto? Qualcuno sa spiegarmi il perchè? Non è antieconomica farla su tutta la superficie invece che localizzata per ogni pianta oltre a favorire le infestanti? Grazie
La concimazione di fondo non favorisce le infestanti perché è fatta a profondità che escludono la nutrizione di infestanti erbacee (e tenendo pulito il terreno si escludono anche le infestanti arboree). Viene fatta sull'intera area perché le radici delle piante non stanno ferme ma nel giro di alcuni anni esplorano buona parte del terreno disponibile in base al sesto di impianto
E' importante, prima d parlare di concimazione di fondo, preparare il terreno all'impianto, quindi estirpare ceppi di colture precedenti ed eventualmente fare uno scasso. personalmente non preferisco questa tecnica ma una buona rippatura o ripuntatura poi un'aratura superficiale, diciamo i primi 20 o 30 cm e infine fare la concimazione. prima della concimazione di fondo è importantissimo fare una seria analisi del terreno per verificare se esistono carenze, con la successiva concimazione di fondo puoi integrare le carenze. Inoltre la concimazione apporta sostanza organica al terreno e migliora la capacità di accumulare acqua ma soprattutto migliora la struttura del terreno. Inoltre favorisce la formazione di humus che è fondamentale per l'impianto che vorrai fare. Prendi un pugno di terra e annusala se c'è una buona struttura e humus te ne accorgi subito, ha un odore caratteristico di sottobosco, e in un pugno di terra troverai tantissima vita. Con un terreno cosi puoi fare qualsiasi cosa.
Ma la concimazione di fondo non andrebbe fatta al momento dello scasso?
Ad ogni modo nel terreno in questione era stato fatto lo scasso in estate, nei giorni scorsi la fresatura per eliminare le infestanti. Quindi adesso andrebbe fatta la concimazione e poi di nuovo l'aratura oltre 50cm?
Le analisi le avevo fatte e ritirate ieri, avevo aperto questa discussione specifica: post883347.html#p883347
Mi interessava avere qualche opinione in più in generale sulla concimazione di fondo.
Altro dubbio: in presenza di un terreno franco-sabbioso la concimazione di fondo con fosforo e potassio è inutile perchè viene dilavato? Serve solo per la sostanza organica?