Da perfetto ignorante ho una curiosità, irrigare per un arco di tempo maggiore (es.8 ore ) in maniera distribuita ,piuttosto che farlo in minor tempo (es.2 ore) in maniera concentrata,a parità di apporto d'acqua al terreno,è indifferente?
Ciao! Moltissimo dipende dal tipo di coltura....e soprattutto: per "distribuita" e "concentrata" ti riferisci al numero di ore o al tipo di distribuzione? In linea del tutto generale, è meglio poca acqua e spesso piuttosto che moltissima una volta ogni tanto
Intendevo distribuita in termini di tempo,per esempio per colture come la vite ... Quali sono le coltivazioni che preferiscono avere poca acqua su un arco di tempo maggiore?grazie
Io direi al perfetto contrario,una volta abbondante piu che tante volte poca Questo per tante colture,per altre ne serve poca e spesso. Serve sapere come e cosa vuoi irrigare.
Per le frutticole in generale, dieci volte meglio poca e spesso. Mentre per la vite qui si fa solo irrigazione di soccorso, dunque solo quando è strettamente necessario. Ad esempio dalle mie parti a livello di consorzi si è passati da 6 ore di fila a pioggia (un'esagerazione) un giorno a settimana, a 1 ora al giorno a goccia dal lunedì al sabato. Anche per l'indubbio vantaggio del risparmio di acqua. Poi come ricorda elmo le variabili in gioco sono moltissime!