|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Dubbio amletico concimazione
Autore |
Messaggio |
magister
|
Ciao a tutti,
Su una nota rivista di agraria stavo leggendo sulle concimazioni autunnali, ed in particolare sono rimasto leggermente perplesso sui quantitativi di concime da somministrare. Mi spiego meglio.
Sulla rivista c'era scritto che per la concimazione autunnale di una pianta GIOVANE di cachi, si impiegano dai 100 ad i 400 gr PER PIANTA di un comune concime NPK 12-12-12 mentre per le piante ADULTE il dosaggio va dai 400 agli 800 gr PER PIANTA.
Il mio dubbio è il seguente. Il concime che ho io in possesso è il classico 15-09-15 ( forse avrete anche capito del nome commerciale ) e sull'etichetta porta le relative quantità da somministrare ad ogni coltura. Dato che sull'etichetta parla di quintali per Ettaro, ed io al momento posseggo solo 5 piante, ho fatto una proporzione, ed è uscito fuori che per esempio per i kaki-pomacee-drupacee i quantitativi totali per pianta sono di circa 350 gr ( da somministrare però 1/3 in autunno ed i rimanenti 2/3 in primavera cosi' come previsto dall'etichetta ).
Mentre per quantitativi per l'olivo per esempio, dai calcoli da me fatti risultava che per ogni pianta ci volevano max 500 gr del suddetto ternario, mentre utenti molto esperti mi hanno consigliato circa 1 kg per pianta.
Voi come vi regolate quando concimate per singola pianta e non per ettaro ?! Premesso che cmq le mie piante sono in piena terra e non in vaso.
Grazie 1000 a chi prenderà parte attiva alla discussione.
|
19/10/2014, 16:58 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
il discorso per fare una concimazione mirata si dovrebbe conoscere lo stato nutrizionale del terreno, ma capisco che fare una analisi per poche piante ha poco senso. si ci aiuta quindi con lo stato della vegetazione se presenta carenze o meno. le indicazioni di etichetta sono generali poi vanno adattate ma io nonaumenterei eccessivamente le dosi senza un effettivo bisogno
|
20/10/2014, 11:22 |
|
|
Orf
|
Anche io starei attento e concimerei solo se effettivamente necessario: se la pianta sta bene e le foglie hanno un bel colore non ci sono problemi
|
20/10/2014, 11:48 |
|
|
magister
|
Beh sulla necessarietà della concimazione penso che non ci sia dubbio. Presumo che tutti operino una concimazione autunnale ed una primaverile.
Il mio discorso era orientato però sulle quantità..e cioè che da 300 gr ad 800 gr penso che di differenza ce ne sia.
Capisco che bisogna comunque fare un discorso non generale ma relativo perchè quello che vale per me non può valere per un altro ( tipo terreno - carenze nutrizionali etc etc etc ) però una discrepanza così grande tra i due quantitativi di concime mi lascia un pò perplesso.
|
20/10/2014, 11:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|