Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 9:34

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dubbi su nespolo 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, una domanda:
ho delle piantine di nespolo nate da seme, ormai hanno più di un anno, vorrei quasi piantarle in terra ma mi è venuto un dubbio: sono fertili?!?!?o vanno innestate (o fatte altre diavolerie)? :?

Grazie, non vorrei aspettarle per anni prima di scoprire che non produrranno mai nemmeno una nespolina...

05/04/2012, 12:06
Profilo

Formazione: Laurea
Ciao!
Per avere la certezza di mangiare dei frutti e in tempi ragionevoli le piante nate da seme vanno innestate.

05/04/2012, 17:10
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Ma intendi Nespolo Europeo o Nespolo del Giappone?
Comunque sia, l'innesto (nelle piante in genere) si fa per diversi motivi.
Nel caso del Nespolo del Giappone (Nespolo su Nespolo) io credo che l'innesto non serva tanto per anticipare la produzione, quanto per essere sicuri che la varietà innestata sia quella scelta da te.
Quindi, rispondendo nel merito, le piante di Nespolo sono fertili comunque, anche se non innestate. L'unico dubbio é: come sarà il frutto? Siccome ogni pianta nata da seme è un individuo singolo (e non un clone) Nessuno può dirlo anticipatamente. Probabilmente sarà diverso da quello che hai mangiato: più piccolo, meno dolce, più scuro, più chiaro. E' una sorpresa, a volte può essere anche migliore.
In conclusione, tu mangerai le tue nespoline anche senza alcuna "diavoleria", a meno che ...... il tuo terreno non sia in una zona a clima molto rigido.

Pedru

05/04/2012, 19:03
Profilo

Grazie per le risposte,
ora mi è venuto un altro dubbio: le piantine sono nate da frutti diversi della stessa pianta (non so se europeo o giapponese, c'è un modo per distinguerli?), teoricamente possono dare frutti dalla caratteristiche diverse? E comunque, mi consigliate di piantarne una soltanto o di più?

Infine, consigli su esposizione e accorgimenti particolari?

Grazie ancora ;)

05/04/2012, 22:13
Profilo

Come ha detto bene Pedru ...posso aggiungere.... il Nespolo del Giappone è quello che trovi nel sud e nelle isole ... ed a Sanremo in Liguria ... l'altro al nord... non è cosi' buono da mangiare ...da noi in Italia arrivano i Nespoloni ... dalla Spagna ... impiantati li dalle talee prese a Trabia ... città Madre di tutti i nespoli spagnoli ...loro li hanno migliorati nei semi... ora uno solo ... e nella grossezza .... ma il sapore è scipito ... maturano fra un pò a maggio - giugno ...e se sei stato fortunato in novembre le tue api hanno fatto un miele che ricorda con il sapore l'odore dei fiori ... caratteristico al massimo ...cerca nel sito di agraria . org .... e troverai notizie ... da noi in Sicilia trovi gli ultimi impianti specializzati ... e lo trovi come frangivento degli agrumi ... manderino in particolare ....

05/04/2012, 22:26
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
paolop ha scritto:
Grazie per le risposte,
ora mi è venuto un altro dubbio: le piantine sono nate da frutti diversi della stessa pianta (non so se europeo o giapponese, c'è un modo per distinguerli?), teoricamente possono dare frutti dalla caratteristiche diverse? E comunque, mi consigliate di piantarne una soltanto o di più?

Infine, consigli su esposizione e accorgimenti particolari?

Grazie ancora ;)

Daranno frutti con caratteristiche diverse, nonon solo teoricamente, ma con molte probabilità anche praticamente, infatti come già detto, sono individui diversi,un pò come cugini o fratelli.
Giapponese od Europeo? Le differenze sono tante, ma ne bastano due per fugare ogni dubbio: il nocciolo era grosso e tondo? Fruttifica in Maggio /Giugno? Allora è un Nespolo del Giappone.
Se puoi, piantane almeno due o tre
Scusa, ma di dove sei? Del Nord Italia? Se il clima invernale non è particolarmente freddo, piantale in un post riparato, esposto a Sud. Se invece è molto freddo, tu le nespole dalle tue piante non le raccoglierai mai, per la semplice ragione che il nespolo del Giappone fiorisce nel tardo autunno e comincia a formare i frutticini in Inverno.
Pedru

05/04/2012, 23:24
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Il nespolo del giappone si riproduce tranquillamente con semi e i frutti sono uguali, produce dopo 5-6 anni, però nei primi anni i frutti sono piccoli; alcune piante producono poco forse a causa del terreno o a causa della riproduzione da seme. ;)

Allegati:
Nespolo del giappone.jpg
Nespolo del giappone.jpg [ 8.8 KiB | Osservato 1960 volte ]
06/04/2012, 20:23
Profilo

Grazie a tutti per le risposte, ora rispondo io a voi :lol:

il nocciolo era tondo e grandicello, in effetti, quindi temo sia il giapponese; io vivo in provincia di roma, circa 600 m s.l.m., dalle mie parti vedo in giro abbastanza spesso nespoli (ma in realtà non ho mai fatto caso se avessero frutti, nè ne ho mai colti), però credo che la temperatura invernale non sia un ostacolo.

Avrei modo di piantarne un paio in zona esposta a sud (non molto riparata), che dite, ne vale la pena?E cmq, gli faccio fare un altro anno in vaso, ok?

06/04/2012, 22:05
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Se le dimensioni lo permettono puoi farle stare ancora in vaso.
Resistono bene al freddo, però devi considerare che fioriscono in inverno. :roll:
Ma le tue piantine ora hanno le foglie visto che è una pianta sempre verde :?:

06/04/2012, 23:19
Profilo

... è una pianta che dovrai seguire se hai visto i tuoi vicini con i nespoli rigogliosi .... con interventi anti fungini ... contro la ticchiolatura che da te impedisce la raccolta facendo diventare neri i frutti ...se no non raccoglierai mai ... e le piante cresceranno stentate .... ciao elmo

06/04/2012, 23:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo