kentarro ha scritto:
di prendere 4 o più piante. dovresti scegliere varietà autofertili da innestarci sopra. considera poi le varie patologie fungine e non. se dovrai trattare cosa faresti? rischi di dover buttare tutto per rispettare i tempi di carenza.
Per carità, è giusto tenere in considerazione tali problematiche, però posso dire che le varietà autofertili non sono proprio indispensabili in quanto
nel giardino ho anche svariati altri alberi da frutto (nettarino, albicocchi, susini e altri) quindi un minimo di impollinazione penso di averla comunque!
e poi le patologie fungine, i relativi trattamenti ecc li ho comunque per le altre piante, per cui non mi cambia nulla.... inoltre questo "esperimento" di
pianta multifrutto che vorrei fare è piu che altro a scopo "ornamentale" e quindi non ho pretese di fare produzione!
Detto questo ritorno sulla domanda principale ossia che tipo di pianta dovrei prendere come base di partenza?....e poi che tipo di innesto mi conviene
scegliere dato che le branchette di piante cosi giovani, in genere non superano i 2 cm di diametro?