Vorrei innestare dei meli selvatici, però non sono stato capace di trovare le marze (mele Stayme). Ho provato anche on line ma senza successo. Qui c'è qualcuno che sa dove andarle a cercare? Grazie
Allora le marze sono riuscito a trovarle presso un vivaio. Ora devo capire quale tipo di innesto è più opportuno, sia per il tipo di portainnesto che per il tipo di coltello che mi hanno dato al vivaio. Come esperienza considerate che ho 78 anni ed è il primo innesto che faccio in vita mia. Poi trattasi di due vecchi meli di almeno 30 anni, erano diventati altissimi e ora li ho potati a circa 1 metro. I rami vanno da 3 cm a 6 cm di diametro... per cui immagino che l'innesto che va bene per quello di 3 cm non sia adatto per quello di 6 cm. Consigliatemi voi su come devo procedere.
L'innesto del melo non e' molto difficile. Sul ramo da 3 cm potresti fare subito innesto a spacco diametrale. Su quello da 6 cm sarebbe piu' opportuno l'innesto a corona ma la pianta deve essere in succhio per poter staccare la corteccia. Se la corteccia ancora non si stacca, allora dovresti frigoconservare qualche marza x poi riprovare piu' in la.
SERGIOS ha scritto:L'innesto del melo non e' molto difficile. Sul ramo da 3 cm potresti fare subito innesto a spacco diametrale.
Non posso aspettare la ripresa vegetativa e fare tutto insieme?
Su quello da 6 cm sarebbe piu' opportuno l'innesto a corona ma la pianta deve essere in succhio per poter staccare la corteccia.
Buono a sapersi, a questo non avevo pensato.
Se la corteccia ancora non si stacca, allora dovresti frigoconservare qualche marza x poi riprovare piu' in la.
Difatti, adesso tutte le marze le ho conservate nello scompartimento basso del frigo. Nel vivaio dove presi le marze mi dissero che potevo anche usare l'innesto non il foro. Però tutto considerato non mi pare più semplice degli altri. Che mi puoi dire su questo punto?
giomabart ha scritto:Non posso aspettare la ripresa vegetativa e fare tutto insieme?
Si se le marze sono ben conservate
giomabart ha scritto:Nel vivaio dove presi le marze mi dissero che potevo anche usare l'innesto non il foro. Però tutto considerato non mi pare più semplice degli altri. Che mi puoi dire su questo punto?
Mi dispiace ma non ho idea di cosa sia questo "foro"
Suppongo parli dell'innesto a foro meccanico (quello col trapano). Ma per le pomacee non andrei oltre lo spacco nelle varie tipologie e il corona. Per un hobbysta bastano e avanzano. Ciao hyspa.