Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 23:29

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Dove si puo adquistare feijoa frescha in Italia ?? 
Autore Messaggio

Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
Prima di tutto mi scuso dal mio italiano, molto tempo fa ho vissuto per due anni in Italia ma non é rimasto molto di quello che avevo imparatto.
Scrivo dal Uruguay, sono una biologa e io appartengo a una piccola cooperativa che sta iniziando a produrre la feijoa (guayabo del pais) in Uruguay. Questa é una pianta nativa da questa parte ma incredibilmente non he stato mai coltivata e quasi non si trova alla vendita. Soltanto piu di cento anni fa di solito nella campagna era consuetudine di piantare alcuni alberi per consumo famigliare ma dopo essi sono stati sostituiti per frutta esotica come mele, e tante altri.
Il nostro gruppo trasforma la frutta in maniera artigianale e l'intenzione è che la produzione sia industrializzata per stessa cooperativa per venderli nel mercato locale. ( marmellata, succhi, vino, aceto)
Io sto evaluando delle macchine como pelafrruta , passatrice e macchine per produrre purea di frutta.
Due delle aziende con i quali ho fatto contatto sono italiane ma non avevano esperienza con la lavorazione della feijoa e mi hanno offerto da fare un test si io se potessi inviare loro la frutta
Per dei problemi fitosanitari non è possibile inviarli da qui, ma ho letto che in Italia maturano in settembre-ottobre e le hanno cominciato a a produrre nella Sicilia
Mi recherò il 22 ottobre a Italia per motivi personali (ho una figlia che sta facendo un dottorato di ricerca a trieste) e rimanere lì fino a 6 novembre.
Mi piacerebe sapere si sarebbe possibile trovare delle frutte fresche di feijoa in vendita da qualche parte per acquistare una quantita piccola per enviare a queste ditte per fare dei test. Ho trovato offerte sui siti web ma mi sareebe utile avere una conferma

28/09/2016, 13:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
A scuola (a Firenze) noi ne vendiamo un po'. Non so se ce ne sono anche quest'anno perché alcune piante sono state potate. Abbiamo anche provato a fare marmellate.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/09/2016, 14:48
Profilo WWW

Grazie!! Quando sarò in Italia forse scrivo un nuovo messaggio per sapere se hanno Feijoas in vendita.
E molto buona la marmellate!!

03/10/2016, 23:34
Profilo

Formazione: Dottorato
L'ideale è scoprire dove sono piantate nei giardini pubblici e coglierle.....molte zone costiere le hanno piantate a scopo ornamentale, su viali, parchi etc...e i frutti cadono e marciscono, senza che vengano utilizzati (in molti neppure sapranno che si mangiano)...

07/10/2016, 14:18
Profilo WWW

Grazie, !!!

17/10/2016, 20:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]