|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
DOVE FAR FARE LE ANALISI DEL TERRENO
Autore |
Messaggio |
dreiwone
Iscritto il: 03/11/2009, 11:59 Messaggi: 24 Località: SCARPERIA MUGELLO FI
Formazione: DIPLOMA DI GEOMETRA
|
Salve, sono un privato e abito a Scarperia in provincia di Firenze a circa650mslm. Ho piantato circa 100 olivi di 3/4 anni da 2 anni ora a marzo. Ho per adesso effettuato delle leggere concimazioni a ripresa vegetativa con concimi chimici (tipo oliveto, ecc...) ma sono a chiedermi dato che vista l'altitudine già sarà una coltivazione difficile se sarà il caso di fare ua analisi del terreno ( che è molto galestroso/sassoso ) per andare nello specifico con le concimazioni. Con l'inverno dell'anno scorso per fortuna non sono morte nessana pianta ma solo alcuni rami secchi....ma vorrei dare un po' di forza ai miei olivini. Posso dirvi che non tutte le piante hanno fatto le olive ma il primo anno un 70% e quest'anno solamente il 50% delle piante hanno fatto il frutto( penso a causa dell'inverno terribile dell'anno scorso).
Potete darmi indicazioni su dove posso fare le analisi del mio terreno e all'incirca i prezzi?
Sono graditi anche tutti i consigli del caso.
Grazie
CIAO
|
19/01/2011, 18:59 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dovresti sentire i tecnici CATA dei sindacati agricoli( coldiretti , confagricoltura cia ,ectect) loro sanno orientarti , oppure chiedere al settore agricoltura dell'assessorato provinciale se ce la possibilita di farlo a prezzi calmierati , perche so che farlo tramite un laboratorio di naalisi e' caro
l'importante e' fare 10/15carotaggi lungo le diagonali e poi prelevarne un 2/3kg per delel analisi
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/01/2011, 20:03 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
essendo un privato nn credo che i servizi agricoli ti diano retta fatti fare 1 o + preventivi presso laboratori accreditati che trovi facilmente on-line per le analisi bastano quelle di routine granulometria, ph,azoto,fosforo,potassio,sostanza organica,conducibilità,CSC rapporto C/N per i prelievi va bene quanto detto da grinto
_________________ I
|
20/01/2011, 0:19 |
|
|
dreiwone
|
Sinceramente non riesco a trovarli on-line sapete darmi qualche altra dritta?
|
24/01/2011, 18:16 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
chiediamo agli amici di firenze ovvero marco,mario,francesco,flavio
_________________ I
|
24/01/2011, 20:54 |
|
|
dreiwone
|
Come faccio a chiederlo agli amici di Firenze?
|
25/01/2011, 15:48 |
|
|
Macsimiliano
|
Ciao!! Io lavoro per un laboratorio di analisi agrarie di Latina. Il costo di un analisi completa (scheletro,tessitura,conducibilità elettrica, reazione pH, calcare totale, s.organica, azoto totale, fosforo assimilabile, calcio,magnesio,sodio,potassio, ferro,manganese, rame,zinco, csc) ha un costo di 80 euro + Iva (21%) più 10 euro di costi di spedizione (visto che sei di Firenze se ho capito bene, provvediamo noi ad organizzarti il ritiro con nostro corriere convenzionato). Le nostre analisi sono inoltre provviste di una relazione agronomica specifica per coltura, molto utile in fase di interpretazione dell'analisi stessa. Se sei interessato puoi contattarmi alla seguente mail: massimiliano.bianchi@pedonlab.itCiao!
|
20/02/2012, 15:26 |
|
|
thonico
|
buonasera , riprendo questo post per capire meglio la tipologia di esame da effettuare e con quale modalita : il mio obbiettivo e' valutare la presenza di mercurio nel mio terreno e il ph . si tratta di un giardino di circa 200 mq con 20 olivi e 20 limoni dove vorrei coltivare un piccolo orto. vivo a Massa Carrara .
|
21/05/2018, 1:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|