Salve, ho finora trattato delle piante sparse per il mio frutteto con una pompa irroratrice, utilizzando, a mò d'esempio, 50 litri di un prodotto X per 20 piante, rispettando le etichette del produttore in termini di mg o ml/hl. Non ho seguito quelle per ettaro poichè le mie piante son disperse e non sono in grado di valutarne le esigenze in termini di gr, mg o ml/ettaro. Ora son passato ad un atomizzatore a spalla Stihl ed ho notato che, seguendo le dosi espresse in mg o ml/hl, utilizzo un volume molto più ridotto rispetto a prima e quindi una quantità ridotta di fitofarmaci rispetto a prima. La cosa mi rallegra molto per il ridotto impatto ambientale, ma avrò perso qualcosa in efficacia? In effetti, calcolando solo le concentrazioni, senza tener conto delle dosi per ettaro, dovrebbe esser così. Qualcuno può dirmi se sbaglio?
Potresti fare così: calcoli come se le piante fossero tutte vicine, in base alla forma di allevamento che distanza dovrebbero avere tra fila e fila, e lungo la fila(es.4x4;4.5x4.5;4x5;ecc.),ti calcoli il numero di piante che col tuo sistema di allevamento avresti in un ettaro(10000/D/I con D distanza lungo la fila e con I distanza interfila,es.4x4 avrai 10000/4/4=625 piante ettaro,)Dal numero di piante ettaro dividi il numero delle tue piante e sai quale dose usare per trattare le tue piante es. 500 piante ettaro/20= 25 devo dividere la dose ettaro per 25 e ottengo il quantitativo di prodotto che devo usare per trattare le 20 piante che ho sparse nel frutteto,se invece la divisione mi da 30 divido per 30 ecc. Se poi vuoi sapere i grammi per pianta perchè devi trattare solo qualche pianta, dividi il quantitativo che devo dare in 20 piante x 20 e so quanto prodotto devo dare ad ogni pianta(ammesso che tutte siano uguali come dimensione) E' un procedimento poco ortodosso ma ti può dare un idea più precisa del quantitativo di antiparassitario che devi usare
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Dosi per atomizzatori a spalla
28/07/2010, 20:14
In questi calcoli devi sempre considerare i volumi che usi, perchè rischi di irrorare molta più sostanza di quella indicata. infatti quando indicata la dose ad ettaro si tutelano invitando sempre ad usare un volume adeguato. questo è uno dei problemi dell'uso dell'atomizzatore, che va bene per i bassi volumi, ma ci deve essere una valutazione attenta delle dosi e dei volumi. Per questo si deve seguire quanto indicato in etichetta specie per non superare la dose massima a ettaro.
Se Enzo per trattare le sue piante usa un certo quantitativo d'acqua,è in quel quantitativo che mette la dose per trattare le sue piante. Se per trattare le sue piante usa 100litri d'acqua in quei 100 litri mette la dose del prodotto,se invece ne usa 50 litri sempre il quantitativo di prodotto che occorre per le sue piante lo mette in quei 50 litri. Il quantitativo d'acqua è ininfluente ai fini del calcolo della dose,può usare dai 10 ai 1000litri mettendo sempre lo stesso quantitativo di prodotto in ogni caso. L'acqua serve solo da vettore per portare il prodotto alla pianta,quindi o ultrabassovolume o altissimo volume il quantitativo di prodotto è sempre lo stesso.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Dosi per atomizzatori a spalla
28/07/2010, 23:46
Bene, l'importante che sia ben chiaro che la dose deve rimanere sempre uguale, cambierà il tipo di irrorazione in base al volume, ma sulla superficie daremo sempre lo stesso quantitativo di sostanza.
Grazie a tutti, siete stati estremamente chiari. Sicuramente in futuro vi romperò ancora le scatole. Sono un medico universitario che sta per andare in pensione e che finalemnte può dedicarsi alla cosa che più mi appassiona (agricoltura). Quindi, vi chiedo scusa in anticipo. Enzo