Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Dosaggi fitofarmaci con macchine a spalle

25/01/2013, 9:00

Di nuovo buongiorno a tutti i partecipanti del forum.
Dovrei chiarire meglio una cosa. So che se utilizziamo attrezzature per i trattamenti fitosanitari a pressione più bassa dobbiamo modificare il dosaggio del prodotto che andremo ad impiegare. Per farla più semplice: laddové è riportato in etichetta una dose ad ettaro di 1kg, solitamente s'intende fare un dosaggio del prodotto a 100gr x hl. Il che significa 10hl d'acqua utilizzati per ha. Ora.. dovendo fare trattamenti su piccole superfici, ipotizziamo 100mq, con irroratrici a spalle, stando a quanto sopra dovrei diluire 10gr di prodotto in 10lt d'acqua. Ma alcuni mi hanno detto che questo rapporto non è valido utilizzando macchine a spalla. Su cosa dobbiamo allora basarci per fare un corretto dosaggio?

Re: Dosaggi fitofarmaci con macchine a spalle

25/01/2013, 13:37

a bassi volumi devi regolarti a superficie

Re: Dosaggi fitofarmaci con macchine a spalle

26/01/2013, 9:08

Eh si.. hai ragione. Credo sia la soluizione migliore. In effetti ho notato che nelle etichette dei prodotti ultimamente viene riportata la dose ad ettaro. Ma non ancora in tutti..

Re: Dosaggi fitofarmaci con macchine a spalle

26/01/2013, 12:00

non la trovi in tutti perchè dipende dalle colture e in funzione delle attrezzature usate.
normalmente in pieno campo e per la vite troverai indicazioni ad Ha (per la vite perchè si usano macchine a bassi volumi). per le colture in verticale o in serra è facile che ci sia l'indicazione a hl.
comunque in etichetta spesso trovi anche indicazioni sui volumi di acqua da usare, anche se l'indicazione è a ha.

Re: Dosaggi fitofarmaci con macchine a spalle

26/01/2013, 22:08

marco77 ha scritto:...comunque in etichetta spesso trovi anche indicazioni sui volumi di acqua da usare, anche se l'indicazione è a ha.


Concordo :P

Re: Dosaggi fitofarmaci con macchine a spalle

27/01/2013, 20:27

CIAO, TI DO INDICAZIONI SU COME TI DEVI COMPORTARE PER I DOSAGGI PER LE POMPE A SPALLA:
LE INDICAZIONI SULLE ETICHETTE DEI FITOFARMACI SONO SEMPRE A DOSAGGIO PER ha CON UN CONSUMO DI ACQUA DI 1000 LITRI E DI CONSEGUENZA IL RAPPORTO E' FACILE, SE UN DETERMINATO PRODOTTO LA SUA DOSE IN ETICHETTA DICE DI 1.0 KG PER ha ALLORA DEVI DIVIDERE 1kg PER I 1000 LITRI ED AVRAI IL PRODOTTO DA METTERE IN UN LITRO DI ACQUA, ORA AVENDO QUESTA QUANTITA' TI SARA' FACILE FARE IL RAPPORTO O IL CALCOLO SU QUANTO PRODOTTO DEVI METTERE IN TANTI LITRI DI ACQUA CHE INTENDI USARE PER LA TUA POMPA A SPALLA. UN PICCOLO CONSIGLIO DATOMI DA UN DOTT. AGRARIO E' DI AUMENTARE LEGGERMENTE LA DOSE IN QUANTO L'ACQUA CHE TU USI E' SEMPRE INFERIORE A QUELLA IPOTETICA DELLE POMPE A BASSO O ALTO VOLUME E POI PER MIA ESPERIENZA CONA LA POMPA A SPALLA E' DIFFICILE AVERE UNA COPERTURA UNIFORME DELL'ALBERO O DELLA VITA CHE DEVI TRATTARE. IO FACCIO I MIEI ALBERI DA FRUTTA, LA VIGNA A SPALLIERA (CIRCA 1000 CEPPI) E TUTTO L'ORTO ESTIVO SEMPRE CON LA pompa a spalla e non ho avuto mai enormi problemi. spero di essere stato chiaro.

Re: Dosaggi fitofarmaci con macchine a spalle

27/01/2013, 23:32

alex hai generalizzato troppo, non per tutte le colture vale il discorso dei 1000 l, inoltre aumentare le dosi è la strada per indurre resistenze

Re: Dosaggi fitofarmaci con macchine a spalle

29/01/2013, 20:32

io non ho generalizzato ma a quanti prodotti uso per il mestiere che faccio la stragande maggioranza riportano la dicitura ad ettaro facendo riferimento sempre alla quantità di acqua da usare che corrisponde a mille litri, che secondo voi dott. in agraria e la dose ottimale da usare per una buona copertura delle parti vegetative.
Rispondi al messaggio