Di nuovo buongiorno a tutti i partecipanti del forum. Dovrei chiarire meglio una cosa. So che se utilizziamo attrezzature per i trattamenti fitosanitari a pressione più bassa dobbiamo modificare il dosaggio del prodotto che andremo ad impiegare. Per farla più semplice: laddové è riportato in etichetta una dose ad ettaro di 1kg, solitamente s'intende fare un dosaggio del prodotto a 100gr x hl. Il che significa 10hl d'acqua utilizzati per ha. Ora.. dovendo fare trattamenti su piccole superfici, ipotizziamo 100mq, con irroratrici a spalle, stando a quanto sopra dovrei diluire 10gr di prodotto in 10lt d'acqua. Ma alcuni mi hanno detto che questo rapporto non è valido utilizzando macchine a spalla. Su cosa dobbiamo allora basarci per fare un corretto dosaggio?
Eh si.. hai ragione. Credo sia la soluizione migliore. In effetti ho notato che nelle etichette dei prodotti ultimamente viene riportata la dose ad ettaro. Ma non ancora in tutti..
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Dosaggi fitofarmaci con macchine a spalle
26/01/2013, 12:00
non la trovi in tutti perchè dipende dalle colture e in funzione delle attrezzature usate. normalmente in pieno campo e per la vite troverai indicazioni ad Ha (per la vite perchè si usano macchine a bassi volumi). per le colture in verticale o in serra è facile che ci sia l'indicazione a hl. comunque in etichetta spesso trovi anche indicazioni sui volumi di acqua da usare, anche se l'indicazione è a ha.
CIAO, TI DO INDICAZIONI SU COME TI DEVI COMPORTARE PER I DOSAGGI PER LE POMPE A SPALLA: LE INDICAZIONI SULLE ETICHETTE DEI FITOFARMACI SONO SEMPRE A DOSAGGIO PER ha CON UN CONSUMO DI ACQUA DI 1000 LITRI E DI CONSEGUENZA IL RAPPORTO E' FACILE, SE UN DETERMINATO PRODOTTO LA SUA DOSE IN ETICHETTA DICE DI 1.0 KG PER ha ALLORA DEVI DIVIDERE 1kg PER I 1000 LITRI ED AVRAI IL PRODOTTO DA METTERE IN UN LITRO DI ACQUA, ORA AVENDO QUESTA QUANTITA' TI SARA' FACILE FARE IL RAPPORTO O IL CALCOLO SU QUANTO PRODOTTO DEVI METTERE IN TANTI LITRI DI ACQUA CHE INTENDI USARE PER LA TUA POMPA A SPALLA. UN PICCOLO CONSIGLIO DATOMI DA UN DOTT. AGRARIO E' DI AUMENTARE LEGGERMENTE LA DOSE IN QUANTO L'ACQUA CHE TU USI E' SEMPRE INFERIORE A QUELLA IPOTETICA DELLE POMPE A BASSO O ALTO VOLUME E POI PER MIA ESPERIENZA CONA LA POMPA A SPALLA E' DIFFICILE AVERE UNA COPERTURA UNIFORME DELL'ALBERO O DELLA VITA CHE DEVI TRATTARE. IO FACCIO I MIEI ALBERI DA FRUTTA, LA VIGNA A SPALLIERA (CIRCA 1000 CEPPI) E TUTTO L'ORTO ESTIVO SEMPRE CON LA pompa a spalla e non ho avuto mai enormi problemi. spero di essere stato chiaro.
io non ho generalizzato ma a quanti prodotti uso per il mestiere che faccio la stragande maggioranza riportano la dicitura ad ettaro facendo riferimento sempre alla quantità di acqua da usare che corrisponde a mille litri, che secondo voi dott. in agraria e la dose ottimale da usare per una buona copertura delle parti vegetative.