Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

DoPa: Peronospora e regola dei tre dieci

17/05/2009, 18:04

Peronospora e regola dei tre dieci:
Goidanich dice: 10 centimetri di tralcio,10 gradi di caloria, 10 millimetri di pioggia nelle 24-48 ore
Baldacci dice: Anche con 5 gradi di caloria le oospore germogliano.
Vercesi dice: Ci vuole una temperatura più di 10 gradi di calore.
Borgo dice: anche a 5 gradi di calore le oospore germinano.
Egger dice: 5 millimetri di pioggia e 3-4 gradi di calore le oospore germogliano.
La mia esperienza è questa: Avevo già fatto il primo trattamento dopo il 16-17 Aprile, il 28 Aprile toccava il secondo trattamento, stava fiorendo l’uva ,poi la festa del 1 Maggio, mi regolai fare il secondo trattamento dopo la festa e che l’uva fiorisse, se ne passarono due giorni ancora, belle giornate tranquillo che non succedeva niente, il 4 Maggio di sera si presentò una fitta nebbia che mi fece precipitare il giorno seguente fare il trattamento. La mattina presto mi recai sul posto la vite era tutta bagnata, preparai la poltiglia bordolese invece di mettere un kg di calce ogni kg di verderame ne misi mezzo e mi misi ad irrorare quando la vite era bagnata, finii di irrorare e le viti erano bagnate ancora. Risultato io feci il raccolto intero ,quello di affianco si salvo solo il filare al mio confine , e questo i vecchi vignaioli lo sapevano ed io da loro l’avevo saputo.
Ora chiedo agli esperti si può parlare di millimetri di pioggia o di ore di bagnato, quello che ho raccontato la pioggia era assente, non aveva piovuto.
Poi c’è questo sito che ogni uno dice la sua.
http://www.sar.sardegna.it/documentazio ... oravite.as" target="_blank" target="_blank

Re: DoPa

17/05/2009, 20:14

Buona domenica, la nota regola dei “tre dieci” è solo una teoria empirica, dedotta dalla sola osservazione dei fenomeni, ha dunque un certo margine di approssimazione, non è una teoria inconfutabile elaborata su base scientifica.
Analizzando l’esperienza che hai riferito probabilmente in quella giornata il tasso di umidità era talmente elevato da permettere alle spore delle peronospora di cagionare l’infezione anche in assenza di pioggia.
Un fatto analogo mi è capitato quest’ anno con l’orticello primaverile, la metà delle piantine di cetrioli e meloni che ho piantato sono state “fulminate” dalla peronospora dopo solo dieci giorni dall’impianto e questo si è verificato anche se le piogge erano assenti ma era presente l’umidità ed io ho fatto l’errore di non trattarle anticipatamente con rame e zolfo perché mi sembravano troppo piccole per essere colpite dalla peronospora. Saluti

Re: DoPa

18/05/2009, 7:42

http://www.safecrop.org/download/free_p ... nterno.pdf

Re: DoPa

18/05/2009, 13:01

@ Eugenio Tu sei sempre sbrigativo, io quel post l'avevo già letto,avevo letto le affermazioni di Goidanich, a pagina 13, poi a pagina 21 ho letto un'altra versione che non coincidono,uno parla di millimetri di pioggia, l'altro di ore di bagnato.Tu non l'hai letto,io ho notato la differenza,e siccome io ho fatto diretta esperienza, io interpreto dieci ore di bagnato.Poi su quel sito c'è un'altra cosa che non la ingoio, ed è questa:Loro parlano di infezione causata dagli schizzi dell'acqa che trasferisce le oospore sulle foglie,io non sono convinto di questo,perchè ci sono pergole all'altezza che non possono ricevere schizzi,io indico un'altra modo che avviene il trasferimento delle oospore, per esperienza io ho visto che quando piove sulla vegetazione piove nell'acqua anche terra e di diversi colori,ora rossa ora bianca,ho pensato che sono i temporali ad alzare da terra le oospore.
@ Antonello allora se anche tu hai fatto la stessa mia esperienza devi ammettere che sono dieci ore di bagnato e non dieci millimetri di pioggia.Vi saluta DoPa

Re: DoPa

18/05/2009, 14:41

@ Antonello allora se anche tu hai fatto la stessa mia esperienza devi ammettere che sono dieci ore di bagnato e non dieci millimetri di pioggia

Salve, io ho fatto presente che nel mio caso in alcune colture da orto la peronospora si è verificata anche con le piante di dimensione inferiori ai 10 cm e bagnate dalla sola brina, in totale assenza pioggia, non ho avvalorato la teoria delle 10 ore di bagnato che presenti sempre come tesi inconfutabile.
D'altronde anche nell’esperienza che hai raccontato hai fatto presente che la peronospora si è verificata con la sola presenza della nebbia, non di pioggia. Saluti

Re: DoPa

18/05/2009, 18:45

Antonello,io non voglio fare un ragionamento tra sordi,io ti sto dicendo che la tua esperienza è uguale alla mia. dieci millimetri di pioggia possono cadere in cinque minuti, dopo altri cinque minuti un vento asciuga la vegetazione la peronospora non attacca, perchè si parla di far germogliare le oospore le quali secondo elementare conoscenza ci vuole umidità costante e si parla anche di ore di buio. Dico io non si può affermare,categorico dieci millimetri di pioggia.I funghi si coltivano al buio con umidità costante,ci sono coltivatori di funghi nelle grotta la bagnano la sera e durante la notte crescono.Ecco perchè dico che è più logico parlare di dieci ore di bagnato.Questo lo rafforza la tua e la mia esperienza,la mia è stata bagnata tutta una nottata e la tua forse lo stesso.Ti saluta DoPa.

Re: DoPa

18/05/2009, 23:52

dopa questa dovrebbe essere una discussione e quindi non bisogna imporre niente.Se qualcuno non è d'accordo con le tue teorie è padrone di non farlo.Ti consiglio di scrivere un bel manuale pratico di difesa vegetale
Scusami se sono sbrigativo ma non amo leggere cose ripetute

Re: DoPa

19/05/2009, 10:52

Eugenio forse hai capito che io sto usando la frusta per farvi accettare le mie teorie,che poi sono cose che affermano gli altri.Sto discutendo portandovi quello che hanno detto gli altri e la mia esperienza, se non è discussione, questa che cosa è,tu dici imposizione,da dove l'ho deduci questo? Io sto discutendo un tema : Si deve interpretare dieci millimetri di pioggia o dieci ore di bagnato? Sto portando delle argomentazioni: Goidanich , dice dieci millimetri di pioggia nelle 24 -48 ore, gli altri parlano di umidità costante e di ore di buio per far germinare le oospore. Io sto dicendo che l'affermazione di Goidanich è equivoca, non specifica che 10 millimetri di pioggia devono cadere nelle 24-48 ore è mantenere la vegetazione bagnata per tutto il periodo,allora siamo d'accordo,ma se si intendono 10 millimetri per bagnare il terreno non può essere credibile, perchè ci sono quelli che parlano di umidità costante e di ore di buio. Vi sto dicendo che la mia esperienza,ve l'ho descritta,mi dice che è più credibile 10 ore di bagnato che secondo altre esperienze ci vuole anche il buio. Discutere su quello che hanno di imposizione sull'argomento, Eugenio l'ho ritieni imposizione.E poi ti devo consigliare di limitare lo spirito di patate.non è opportuno farlo. Saluti DoPa.

Re: DoPa: Peronospora e regola dei tre dieci

19/05/2009, 19:22

dopa non è spirito di patate ma se ritieni giuste le tue teorie scrivile.La tua esperienza a quanti ambienti è riferita?Ogni ambiente in generale è costituito da una miriade di microclimi che si originano dall'ambiente fisico per cui in molte aree ventilate e di contro in altre infossate e umide si verificano cose totalmente diverse pur distanti spesso pochi km l'una dall'altra.Ma credi che Goidanich la regola se la sia sognata e scritta la mattina oppure non pensi che abbia fatto essendo un ricercatore una moltitudine di osservazioni in svariati ambienti ed in più anni?
Io farò anche lo spirito di patate ma Tu dall'alto della tua esperienza di vita(a proposito San Giorgio durante la guerra com'era?) faresti bene a farti non un bagno ma una doccetta di umiltà.
E' un consiglio
ciao
eugenio

Re: DoPa: Peronospora e regola dei tre dieci

20/05/2009, 10:19

Eugenio,continui a non capire,io non posso immaginare che sei duro di comprendonio,Io ti sto dicendo Goidanich è equivoco e questo si deduce da quello che hanno scritto e detto gli altri,gli altri hanno detto che ci vuole umidità costante e ore di buio,fare una massima 10-10-10 millimetri di pioggia nelle 24-48 ore,mi dici cosa si deve interpretare. Quegli altri che hanno detto umidità costante e ore di buio,io che ho fatto esperienza diretta dico ed interpreto 10 ore di bagnato che è più logico per far germinare le oospore della peronospora.Che poi i luoghi sono un diverso dall'altro è un altro paio di maniche. Mi hai chisto come era il popolo di San Giorgio in tempo di guerra; Affamato, ma non solo quello, quello di Napoli, quello di Castellammare di bosco tre case di bosco reale di scafati tutti i popoli d'Italia erano affamati. A riguardo ho scritto una poesia, te la voglio far leggere:

Prima di far male pensateci bene
Quando comandava Mussolini,
ogni casa stava un mulino,
si macinava il grano spigolato,
perché il pane era razionato.
Volle fare la guerra contro gli americani,
senza armi e senza pane.
Mandò un’armata in Russia a combattere,
e ricevette una grossa disfatta.
Pochi soldati si ritirarono.
Il resto tutti morirono.
Dopo che l’Italia la rovinò.
A piazzale Loreto si impicco.
Prima di far male pensateci
bene, bene.

Eugenio, io i rospi non li ingoio devo mettere la mano nel costato,le patate non producono spirito. Ti saluta DoPa.
Rispondi al messaggio