Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Domande Melograno

10/11/2010, 11:01

Mia madre m'ha fatto cavare dal suo orto un melograno di otto anni perchè non fruttifica. Dice che fa fiori ma niente frutti. Ha quattro tronchi di 8-9cm di diametro, sale rettilineo fino a circa 2m di altezza e ci sono diversi getti che spuntano dal basso, sembra godere di ottima salute.

Sostiene che forse è una pianta maschile.

Ho cercato su internet e su un paio di libri ma non ho trovato riferimenti in merito ai sessi della pianta in oggetto, non ce n'è menzione al contrario di altre come per esempio il kiwi.

Al momento l'ho messa in "attesa di giudizio" in una buca temporanea per non ammazzarla, mi sapete dire se mi serve una pianta femmina da metterle vicino o si tratta di altro? Dalle mie ricerche è emerso che è una pianta bene adattata ai climi aridi e terreni poco fertili, questa si trovava invece a bordo orto in zona nè caldissima (norditalia) nè secca nè poco fertile. Che sia piuttosto quello il problema? Altri melograni in zona fruttificano senza problemi però.

Attendo vostro aiuto, prima di comprare pianta(e) compagna(e) e/o farne legna da ardere :mrgreen:

Grassssie!!

Re: Domande Melograno

10/11/2010, 11:11

Aggiungo che ha le spine, quindi dovrebbe essere varietà da frutto non ornamentale.

Re: Domande Melograno

10/11/2010, 12:58

la mia pianta di melograno, infatti, è stata molto tempo prima di fruttificare, ha dei rametti che sembrano spine, i frutti per noi sono immangiabili e immancabilmente si spaccano, può dipendere perchè è stata ottenuta da seme? è un ricordo e non la taglierò, però se posso migliorarla...
Allegati
melograno rido.jpg

Re: Domande Melograno

10/11/2010, 13:52

Grazie delle risposte, allora la tengo riparata nella busa fino questa primavera, quando la pianterò nel suo posto definitivo. Con buona pace di mia mamma, le porterò i melograni quando arriveranno :lol:

Mi spiaceva eliminarla del tutto anche perchè è molto decorativa (e qui da me dicono che porti soldi!)

Vi farò sapere, grazie dei commenti.

A danirossi dico che ho letto esserci diverse varietà di frutto, dall'asprissimo al dolciastro, dipende dalla cultivar. Evidentemente ne hai una aspra, se è questo il caso temo non ci sia molto da fare. Forse puoi provare a innestare una dolce? Non saprei, direi che però se sono immangiabili tanto vale fare una prova, mal che vada la cavi e ne impianti un'altra...

Quelle molto aspre, dice il mio libro, vengono usate per preparare bevande zuccherine (granatina) dove lo zucchero aggiunto mitiga l'asprezza e fa risaltare il gusto forte del succo. Si usano quindi come le amarene, più o meno.

Ciao a tutti,
G.

Re: Domande Melograno

10/11/2010, 14:07

grazie gabrielebig, è un'idea quella della bevanda. son frutti proprio agri, ma è il ricordo di un amico che non c'è più, che tutto orgoglioso mi portò quella piantina alta un palmo e fine come uno stuzzicadenti che finalmente era riuscito ad ottenere da seme e non importa che frutti riesce a fare, se potevo renderli edibili era un più.ciao.

Re: Domande Melograno

10/11/2010, 14:26

A proprietà organolettiche il melograno è una bomba, fantastico. Se riesci a consumarli solo con un po' di zucchero aggiunto... tutta salute! Prova a estrarre il succo con lo spremiagrumi e aggiungere il succo di mela o uva, che son molto dolci di suo. :idea:

Ciao, G.

Re: Domande Melograno

10/11/2010, 14:42

ciao gabriele,
anche io ho avuto grossi problemi con i melograni.. siamo golosi dei frutti ma le nostre piante non hanno mai voluto deliziarci, mentre quelle del nosto vicino avevano i rami piegati dal peso...

la beffa delle beffe e' stato quando, 'preso da rabbia e scoramento, mio padre voleva tagliarne una di queste piante, ma un mio zio glielo ha impedito, se l'e' estirpata e prtata a casa, in pianura, l'jha piantata in un posto molto soleggiato all'inizio della vigna.. e da subito ha prodotto frutti.. :evil: :evil: :evil:

grazie al mio vicino ho imparato che sono molto sensibili ai venti freddi, alle gelate tardive ed amano tanto sole e caldo.
osservando questo abbiamo trapiantatao una delle restanti piante su un angolo di un terrazzamento, a riparo dal vento, esposto a sud e praticamente posato ad un muro a secco alto 2 metri..
ebbene ora produce!

ora vorremmo spostare anche una terza pianta.. ma a mia mamma piace dove sta' per via dei vistosi fiori rossi in primavera..
Rispondi al messaggio