Si Rosco79 per l' innesto a corona il portainnesto deve essere in succhio e le marze ancora ferme (motivo per cui vengono frigoconservate). Ciao hyspa.
Dovrei capitozzare un selvatico che è già basso di suo, sto parlando di un pre-innesto di circa 20 cm dal terreno di un astone di albicocco Rubista; praticamente ho pensato di eliminare la varietà pre-esistente ed al suo posto innestare quella che voglio salvare. Vorrei innestare a corona due marze (il diametro del selvatico è di circa 3 cm) ma suppongo che solo una delle due dovrà crescere nel caso attecchissero entrambe.
Innesto fatto a triangolo circa 20/25 giorni fa che non sembra seccare; tuttavia vedo ancora le gemme chiuse (si tratta di un albicocco, varietà medio precoce) ed ho notato proprio oggi delle piccole goccioline di resina fuoriuscire dal nastro isolante che tiene il punto d'innesto. Il portainnesto ha dei ricacci vicino alla base.
Non è un buon segno (sofferenza dovuta al taglio o a patologie in atto, sofferenza idrica(carenza/eccesso)), ma non vuol dire che l'innesto non vada a buon fine . Penso che hai dato il mastice sui punti di taglio e punte marza e comunque va coperta anche tutta la legatura in modo da sigillare il tutto. Se vuoi sincerarti del risultato o dei progressi una grattatina con la punta del coltello sulla marza e se è ancora verde io non dispererei.
Circa 15 giorni fa ho fatto innestare a spacco diversi mandorli selvatici a pruno pesco e albicocco...hanno preso tutti tranne i pruni...puo darsi che mettono piu tempo a mettere le gemme o sono piu difficili ad attecchire?
15 gg è ancora presto per decrettare il successo/fallimento dell' innesto. Il susino rispetto agli altri non presenta nessuna difficoltà aggiuntiva. Quello che non capisco è l' utilizzo molto frequente dell' innesto a spacco che specie nelle drupacee favorisce la gommosi pregiudicando così la buona riuscita. Ciao hyspa.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Domanda su innesto a spacco e a triangolo
01/04/2017, 17:09
Ciao, per quanto riguarda gli innesti con i sacchetti alcuni utilizzano quelli di carta ,altri entrambi, per favorire l umidità e avere una certa temperatura che favorisce la presa vegetativa delle marze. Io utilizzo solo nastro isolante e mastice per alcuni innesti, per altri anche la rafia sintetica. I susine e albicocchi sono quelli con maggiore margine di riuscita per quanto mi riguarda. Inoltre ogni tipo di pianta necessità di un tipo di innesto che più gli si addice,tenendo in considerazione anche le dimensioni del portainnesto,per questo mi sono imparato a fare diversi tipi di innesto. Ciao, Claudio