domanda: è attivtà lecita coltivare il proprio terreno?
13/03/2020, 11:25
Salve! Io abito a Firenze e ho il mio terreno in un altro comune. Secondo voi posso andare a coltivarlo. Le attività agricole sono lecite anche con le nuove disposizioni sul coronavirus, ma io non sono un imprenditore agricolo. Ho un orto e degli olivi da potare e concimare. Che ne dite? Grzie!
Re: domanda: è attivtà lecita coltivare il proprio terreno?
13/03/2020, 12:06
Se non puoi fare a meno, e penso che puoi aspattare poichè, l'orto o alberi da frutto, non hanno tutta questa fretta.
Puoi telefonare al tuo comune di residenza, e loro ti spiegheranno cosa fare, io l'ho fatto , e mi hanno detto che devo fare un'AUTOCERTIFICAZIONE , e devo dare una ragione valida per recarmi nel mio terreno.
Come ti ha consigliato Rubescens, stai a casa come stiamo facendo noi tutti italiani, dobbiamo aiutarci tra di noi.
Re: domanda: è attivtà lecita coltivare il proprio terreno?
13/03/2020, 15:22
Io per il resto sto a casa, ma ci andrei in macchina (abito ai margini del mio comune), non ho bisogno di fermarmi da nessuna parte, sono 11 Km. , è uno spazio cintato, chiudo il cancello e ci sono solo io. Non vedo come potrei contagiarmi o distribuire il contagio, se avessi il virus addosso (cosa che credo abbastanza improbabile). La macchina la devo prendere per andare a fare la spesa o per spostarla quando c'è il lavaggio delle strade.
Re: domanda: è attivtà lecita coltivare il proprio terreno?
13/03/2020, 15:52
Però bisogna tenere conto che anche se non li riteniamo pericolosi, per noi e per gli altri, i nostri spostamenti creano sicuramente un sovraccarico a chi preposto ai controlli pertanto se non strettamente necessari e urgenti è meglio evitarli e restare a casa, anche questo è un contributo vista la situazione.
Re: domanda: è attivtà lecita coltivare il proprio terreno?
13/03/2020, 16:42
Mi reco quotidianamente nel mio terreno che dista 8 km, a parte dover dare da mangiare ai vari animali, ma anche non li avessi lo farei ugualmente, ovvio che non mi fermo da nessuna parte ad eccezione di dover fare benzina una volta ogni 10 giorni. Dico che lo farei ugualmente perché è meno rischioso alimentarmi con ciò che coltivo che dover andare a fare la spesa in un negozio o supermercato, o no? Convinto di sostenere una cosa giusta quest'anno coltiverò molte più cose. Noi ci siamo messi in quarantena ben prima dei vari decreti, sono due settimane che non vediamo figli e nipoti pur non essendo in una zona "rossa", ai figli lascio la busta con radicchi insalate e ortaggi vari appesa al cancello di casa... A volte è sufficiente un minimo di logica e buon senso...