Salve, ho un proplema con i ciliegi del mio piccolo frutteto; nel 2006 avevo fatto un filare con quattro piante che adesso sono sane e vigorose e hanno anche una buona fioritura ma non ho mai mangiato una ciliegia che sia una. Quale è il problema? Come posso risolverlo?
Riguardo all'inneso vorrei provare a farne uno: ma adesso è troppo tardi per selezionare il nesto? cosa doverei usare come porta-innesto?
Non lo so, li ho comprati cinque anni fa dal vivaista che viene a fare mercato nel mio paese. Non so nemmeno se siano innestati.Le varietà purtroppo non le conosco ma penso che siano diverse fra loro. Mi trovo in Friuli con più precisione nella bassa friulana.
Ciao Zolugne, non sei tardi, ho visto innestare proprio un cigliegio a corona prendendo direttamente le marze da piante con gemme gia molto gonfie, l' unico accorgimento che devi tener presente è quello di lasciare le marze che si affiappiscano qualche ora, facendo così quando verranno inserite nel soggetto in succo troveranno l'acqua necessaria per riprendersi e ripartire. Così mi hanno spiegato ma non ho mai provato a farlo. Mandi Gjani
Se non hai problemi di spazio puoi impiantare un impollinatore, ma non conoscendo le varietà che hai dovresti andare un pò a tentoni. Se le piante che hai sono innestate si dovrebbe vedere il punto d' innesto cioè una disomogeneità di diametro e/o rugosità della corteccia in qualche punto delle piante, di solito a qualche cm. dal suolo o a circa 80- 100 cm. ciao Gianni
non ho problemi di spazio anzi avrei proprio dei buchi nel filare, pensavo di inserire nel filare una pianta di ciliegio lapinis e una pianta di ciliegio sweetheart. dovrebbero essere autofertili e in grado di impollinare anche le altre. sul discorso dell'innesto sono un pò dubbioso perchè non l'ho mai fatto. che mi dite?