Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: dodina + insetticida

23/03/2018, 23:06

Alessandro1944 ha scritto:
ase90 ha scritto:penso sia anche un problema di cultura al supermercato , la ricerca del prodotto perfetto ...


....si sa, la frutta si mangia anche con gli occhi...

...per una mela della Val di Non il consumo di pesticidi di varia natura è/era di pù di 10 kg/ha (Trentino, ISPRA 2012); pochi km più a nord della metà ma lì sono piuttosto avanti nella sperimentazione (metto una mia foto 2 fatta durante una visita al Centro di Laimburg).
Per quella molto bella (cv Grimilde Red, una mela buonissima.. davvero da morire!) della foto 1 ne bastano molto meno...dipende infatti da cosa si dà :?

Una indagine condotta nel 2015 da una nota Associazione Ambientalistica (per le analisi si rivolse a un laboratorio tedesco) su 126 campioni di mele (convenzionale e bio), raccolti in 23 catene diverse di supermercati in 11 Paesi europei diede come esito che il 100% aveva residui entro i limiti di Legge (che per inciso sono prudenzialmente molto bassi): il risultato tuttavia fu presentato titolando che l'88% presentava residui di pesticidi; inoltre la brillantezza viene ottenuta con cere naturali commestibili come quella di ape o di carnauba (E903), ma può essere anche propria della mela stessa (sul tema delle cere e del bio circolano sul web non poche bufale).

Vorrei vedere chi comprerebbe frutta danneggiata o con vermi... ;) Ale che cultivar é?di che gruppo?non l ho mai sentita

Re: dodina + insetticida

24/03/2018, 14:32

paolosame ha scritto:.... Ale che cultivar é?di che gruppo?non l ho mai sentita


Devi essere allora piuttosto giovane.
E' una varietà creata da un tal Disney nel 1937 ed è stata importata in Italia prima della guerra, ma all'epoca io non ero ancora nato e perciò ne ho avuto nozione successivamente quando ero all'asilo e ci davano in premio le figurine... In origine si pensava di chiamarla Crimilde che sarebbe Grudrung che è uno dei principali personaggi femminili del ciclo dei Nibelunghi.
Pomologicamente si presenta come una vera regina nel suo genere ed è forse per questo motivo che si è pensato al paragone con una nobildonna tedesca (vd. foto 1). Il principale difetto di questa varietà è che è poco serbevole e invecchiando imbruttisce parecchio... (foto 2)
Comunque è molto popolare e conosciuta.

Ciao ;)
Allegati
800px-Naumburg-Uta.JPG
mela avvelenata.jpg

Re: dodina + insetticida

25/03/2018, 16:36

ase90 ha scritto:penso sia anche un problema di cultura al supermercato , la ricerca del prodotto perfetto , di taglia identica, senza il minimo segno che possa far pensare di essere rimasto a cielo aperto per mesi e che si vuole tutto questo in qualsiasi tempo dell'anno ,
non fa che spingere i coltivatori a pratiche di cui si potrebbe fare anche senza.

Concordo... Comunque le cose stanno cambiando. @ Alessandro per modello australiano intendo che la frutta e tutto quello che può portare patogeni non entra. In Australia e così... Ultimamente anche alle tele faceva un programma sugli aeroporti..... Comunque le tue parole Riguardo hai pesticidi mi da conforto... Quindi le cose stanno migliorando? Saluti

Re: dodina + insetticida

25/03/2018, 17:05

il problema è che gli insetti arrivato non tanto per ciò che è presente nei bagagli dei passeggeri ma per gli aerei stessi, così come i bins bancali ecc. non è un caso che le zone dovo iniziano le infestazioni sono vicine agli aeroporti(Malpensa docet) anche i trasporti su ruota sono rischiosi. o si disinfettato gli aerei alla partenza o all'arrivo o andremo avanti a importare insetti.cimice asiativa, drosophila, piralide bosso,ecc.
Rispondi al messaggio