alessiofa
Iscritto il: 07/03/2010, 18:35 Messaggi: 70
|
Ciao, vorrei fare una domanda, chiedervi un consiglio. E' una domanda che può sembrare apparentemente banale. Il mio frutteto è composto da 5 filari di piante, il filare dei susini, dei ciliegi, degli albicocchi e due filari fra peschi, nettarine e percoche. I susini distano 4 metri l'uno dall' altro, i ciliegi 2 m (sono su portinnesto naninzzante), gli albicocchi e i peschi circa 3.5 m. Al momento io mantengo diserbato (sia meccanicamente che chimicamente) soltanto una porzione di terreno circolare, con un raggio di circa 1 m, ai piedi di ciascuna pianta.
Una cosa importante da aggiungere: al momento irrigo ancora con la canna, pianta per pianta: mi ci vogliono due-tre ore per fare tutto (spalmate nell' arco di due-tre giorni secondo la disponibilità del mio tempo).
Io stavo pensando di installare del tubo gocciolante per irrigare le piante, sarebbe per me un risparmio di tempo e di fatica. Il problema è che il tubo sarebbe di intralcio quando dovrei andare a tagliare l'erba lungo il filare, fra una zona diserbata e l'altra.
Allora io vi chiedo chiesto: potrebbe, paradossalmente, essere più opportuno diserbare completamente il filare, come nei frutteti professionali? Rispetto all' attuale situazione dovrei diserbare anche le zone fra pianta a pianta, mantenendo una larghezza di circa 2 m. Così avrei l' interfilare inerbito e una fascia di terreno rettangolare, lunga quanto il filare, completamente diserbata.
In genere faccio due interventi con glifosate all' anno e mantengo zappettato superficialmente il terreno passando con un motocoltivatore. In questo modo anche la lavorazione del terreno sarebbe facilitata perché con il motocoltivatore non dovrei girare in tondo attornoad ogni pianta ma basterebbero solo un paio di passate ai lati delle piante...
Sto scrivendo troppo, ditemi cosa ne pensate e se vi vengono in mente altri vantaggi o svantaggi... Ciao
|
panduk
Iscritto il: 15/06/2011, 0:30 Messaggi: 145 Località: Cagliari
|
Io ti posso dare un consiglio per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione.Hai mai pensato di farlo aereo??Nel mio fruttetto è cosi.Infatti i tubi gocciolanti sono sorretti da dei paletti posti alla distanza di circa 2 metri e mezzo l'uno dall'altro per un altezza di due metri con le relative "mini pompe" su ogni pianta collegate ovviamente al tubo gocciolatore e che arrivano fino a terra.Cosi non ha problemi quando passi es con il trattore se fai il diserbo meccanicamente(te lo consiglio).In questa maniera rimane tutto più pulito a presto pk
|