Maddmax1 ha scritto:
Il glyphosate e' una molecola molto semplice priva di alogenuri e di anelli aromatici. Le voci che generi composti cancerogeni sono leggende metropolitane. Viene biodegradata dalla microflora di un terreno sano in 24-48 ore e non penetra per piu' di un paio di centimetri. Puoi fare la prova tu stesso. Prepara una piccola prosa per la semina e dividila in due sezioni: su una sezione spruzza il *BEEEEP* alle dosi consigliate. Dopo 24 ore semina e vedi se ci sono delle differenze.
Maddmax
E' chiaro che nn vedrai differenze xchè il glifosate nn è un antigerminativo, il glifosate agisce solamente per assorbimento fogliare, poichè è veicolato dalla fotosintesi nelle radici che dopo pochi giorni vengono devitalizzate. Chiaro che parlare di "bio" mi sembra eccessivo, anche se io lo uso, il meno sia possibile e nelle formulazioni consigliate ( 150/300 ml ogni 10 litri) nei fossati,sui piazzali con ghiaia, e mi da una mano con i rovi.
Poi se abbiamo paura del glifosate, vi siete mai chiesti come si produce il grano,il mais la barbabietola,gli spinaci,gli asparagi le cipolle e tutte quelle colture che dovrebbero avere un diserbo meccanico?????