Abbiamo pulito circa 1 ettaro di terreno incolto da anni, e pieno di rovio. Vorrem€o piantare olivi la prossima primavera. Siccome I rovi ributtavano in continuazione mio figlio ha fatto due trattamenti spruzzando direttamente sullw piantine di rovo con PICLORAM (usare sempre il p.a. e non il nome commerciale). Ho poi letto sulla confezione che per 1 anno non e' possibile fare alcun impianto. Confermate anche voi ? Io pensavo di fare buche con l'escavatore, riempirle di letame e poi in primavera piantare gli olivi. E' corretto ?
marco64 ha scritto:Abbiamo pulito circa 1 ettaro di terreno incolto da anni, e pieno di rovio. Vorrem€o piantare olivi la prossima primavera. Siccome I rovi ributtavano in continuazione mio figlio ha fatto due trattamenti spruzzando direttamente sullw piantine di rovo con tordon. Ho poi letto sulla confezione che per 1 anno non e' possibile fare alcun impianto. Confermate anche voi ? Io pensavo di fare buche con l'escavatore, riempirle di letame e poi in primavera piantare gli olivi. E' corretto ?
Mah, a quanto leggo da internet è altamente fitotossico e quindi pericoloso per oliveti. se sulla confezione c'è scritto quanto dici, beh...mi sa che la prossima volta è meglio se optate per altre soluzioni: un piccolo escavatore, oppure degli incendi localizzati e controllati, oppure tanta pazienza con aceto di vino...
gianniforeste ha scritto:Usi l'aceto divino contro i rovi? Come si fa?
Beh, è un vecchio rimedio che mi ha insegnato un vecchio contadino del Monte Amiata. lui sosteneva che il miglio modo per estirpare il rovo fosse: incendiarlo, poi buttare le sue radici all'aria e sopra spruzzare dell'aceto di vino. Quel vecchio amico seppe darmi un grandissimo consiglio, ed almeno sulla terra di tufo dell'amiata il risultato fu ottimo, portandomi ad eliminare delle rovete che avevano almeno il doppio dei miei anni (all'epoca ne avevo 16). Anche oggi pratico questo lavoro, ma spesso mi ritrovo a dover sostituire la pratica del fuoco con la lama del decespugliatore.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: diserb rovi
02/08/2011, 23:27
Ho modificato il messaggio iniziale, leggete bene il regolamento e la disposizione sulla prescrizione dei fitofarmaci. è vietato scrivere nomi commerciali e si dovrebbe evitare di parlare di p. a. con impatto ambientale molto alto o che necessitano di una certa competenza per il loro uso. Se in etichetta è riportata questa indicazione è altamente consigliabile seguirla, specie se il terreno è acido. In fondo è un arbusticida autorizzato per le aree incolte o industriali. Per i rovi comunque sempre conviene prima tagliarli e poi sui ricacci localizzare il diserbo, ma ci sono altri diserbanti meno pericolosi.
esperienza personale, l'unico rimedio contro i rovi è l' estirpazione delle radici, estirpandole qualche pezzo rimane nella terra, e l' anno dopo ricaccia, ma è molto facile toglierlo, in 3 anni ho fatto una bonifica ottima, ed attualmente non ricrescono più (dove ho bonificato) con i diserbanti l'anno dopo normalmente ricrescono.
mantovano, se usi il consiglio di marco ovvero tagliare e localizzare il diserbo sui germogli con del semplice glifosate ad esempio (diserbante molto comune) fai piazza pulita e non ricrescono più. bisogna però fare il lavori con attenzione ovvero: farli soffrire tutta estate, tagliarli e appena rigermogliano diserbare. io ho seguito questo consiglio su un fosso dove non riuscivo a lavorare il terreno e ho fatto piazza pulita
torno a ripetermi, tutto quello che scrivete va benissimo per dei roveti giovani, se avete dei roveti che producono rovi con rami con diametro di 15/20 millimetri e che raggiungono la lunghezza di 5/7 metri con il diserbo gli fate il solletico e li fate ingrassare. poco ma sicuro, sono 21 anni che gli ho dichiarato guerra, e non ho ancora vinto